Insomma, questa settimana è cominciata proprio benone: oggi c’è stato l’annuncio ufficiale dei vincitori dei Millesima Blog Awards 2017 e… ho vinto ? Mi aspetta una settimana da sogno nel bellissimo castello dello sponsor, Château Pichon Baron, dove mi sentirò come una principessa delle favole (olè, manca solo il principe)

millesima blog award

Il voto del pubblico per i 18 finalisti scelti dalla Giuria Tecnica dei Millesima Blog Awards si è chiuso alle 23:59 di venerdì 27 gennaio con 4030 votanti che hanno votato i loro blogger preferiti. Quella sera ero in Franciacorta, presso la Cantina Riccafana, dove Riccardo Fratus presentava il suo Satén Millesimato Eredità della linea Fratus (un Franciacorta DOCG da provare, con note di arancia candita, burro fuso, biscotti appena sfornati e una cremosità in bocca davvero notevoli) con un delizioso aperitivo (nota di merito all’uovo, al gambero in pasta kataifi ed alle cipolle agrodolce) organizzato dallo Chef Alessandro Ferrera del Ristorante Templari di Brescia… e lo ammetto: a mezzanotte ho iniziato a stappare con Riccardo e si sono fatte quasi le 3! Anche se la mia vittoria non era ancora ufficiale, ci speravo con tutto il cuore e… ero già pronta per festeggiare 😀

millesima blog awards 2017

Come finalista, avevo già ricevuto in premio una magnum di Château Pichon Baron 2011 (Secondo Cru Classé 1855 di Pauillac) e una magnum di Château Suduiraut (Primo Cru Classé 1855 di Sauternes) la scorsa settimana. Ci tengo a complimentarmi con Millesima per la spedizione lampo dalla Francia (mi è stata consegnata 2 giorni dopo che mi hanno annunciato la partenza), dovrebbero imparare le poste italiane che mi hanno consegnato oggi una busta partita da Manfredonia il 4 gennaio!

millesima blog awards

I 18 finalisti, 9 europei e 9 americani suddivisi in 3 categorie, sono stati scelti da una giuria internazionale: il francese Aurélien Valance (Direttore generale dello Château Margaux), l’americano Panos Kakaviatos (giornalista specializzato nel vino) e l’inglese Mike Turner (blogger e consulente per eventi sul vino). La fase finale invece è interamente dipesa della nostra community: tra i 3 finalisti di ogni categoria ha vinto chi ha avuto il maggior numero di voti, ovvero il wine blogger più seguito! I Millesima Blog Awards 2017 hanno 3 vincitori in Europa (uno per ogni categoria) e 3 vincitori in America (uno per ogni categoria). Beh oggi sono felicissima di annunciarti che il mio wine blog Perlage Suite ha vinto per l’area geografica Europa nella categoria Food & Wine Pairing, con un reportage dedicato alle Ostriche de La Piazzetta del Pesce di Bergamo, proposte con 2 abbinamenti a base di bollicine (Aziende vinicole scelte: Vini Biasotto, in Veneto e Maso Martis in Trentino).

ostriche abbinamento vino

Ecco i 5 finalisti con cui passerò un’emozionante settimana allo Château Pichon Baron a Pauillac e visiterò Bordeaux, città patrimonio dell’UNESCO:

Vincitori per la categoria Food & Wine pairing:

  • Lisa Denning (USA – New York, Manhattan) – blog The Wine Chef
  • Chiara Bassi (Europa – Italia, Lovere) – blog Perlage Suite

Vincitori per la categoria Wine Travel:

  • Rob Frisch (USA – Illinois, Chicago) – blog Odd Bacchus
  • Daniel Ercsey (Europa – Ungheria) – blog WineSofa

Vincitori per la categoria Wine Reporter:

  • Jeff Burrows (USA – Minnesota) – blog Food Wine Click!
  • Agnes Nemeth (Europa – Ungheria, dal 2016 vive in Spagna) – blog Hungarian Wines

Per leggere l’annuncio ufficiale e scoprire i profili di tutti i vincitori ti invito a visitare il Blog di Millesima IT cliccando QUI.

Insomma, da oggi comincio ufficialmente a rispolverare il mio inglese, perché le premiazioni avverranno a Bordeaux, in Francia, domenica 2 aprile 2017. Mi aspetta una settimana enologica entusiasmante alla Primeur dei Gran Cru di Bordeaux con gli altri 5 vincitori delle altre categorie che, come hai visto, sono 3 americani e 2 ungheresi… quindi sì, devo studiare eccome… soprattutto i termini enologici 😀

Ne approfitto per ringraziare ancora di cuore tutti quelli che mi hanno votato. E anche tutti quelli che oggi mi hanno scritto un messaggio di congratulazioni… grazie, davvero: siete carinissimi! Che dire? Vi terrò aggiornati!

Cheers <3

Chiara

 

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(386 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT