Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/09/2016
4:00 pm - 7:00 pm

Luogo
La Riccafana

Categorie


Dopo il grande successo della precedente edizione in occasione del Festival della Franciacorta d’Estate, Sabato 17 settembre 2016 Riccafana presenta una straordinaria lezione dedicata al Metodo Classico, in particolare al Metodo Franciacorta, a cui seguirà un eccezionale percorso degustativo abbinato ai propri migliori Franciacorta. Dopo la visita in cantina, si terrà nella Sala della Volta, il MiniMaster dell’enologo Angelo Divittini della durata di 1 ora e 30 dedicato al Metodo Franciacorta, alla fine del quale si potrà vivere l’esperienza di una Wine Class d’eccezione con la degustazione dei Franciacorta Millesimati dell’Azienda abbinati ad assaggi di prodotti tipici di lago e di terra con un ospite d’eccezione: il Caviale. Seguirà l’aperitivo nel bellissimo loggiato dell’azienda riservato agli ospiti del MiniMaster.

Vini in degustazione:

Come per la precedente edizione l’Evento avrà un costo di 60 € per chi sceglierà di NON acquistare il biglietto in prevendita su Perlage Suite e preferirà pagare direttamente in cantina il giorno dell’evento, mentre per tutti i miei lettori sarà possibile prenotare il biglietto al costo di 55 €. Potete fare la richiesta utilizzando il modulo sottostante, riceverete sulla vostra mail le istruzioni per il pagamento e il voucher d’ingresso! In entrambi casi la prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati!

L’azienda vinicola La Riccafana è stata acquistata dal padre di Riccardo Fratus nel 1973 da un imprenditore locale famoso nella zona perché inventore del celebre bambolotto Cicciobello… all’epoca era un casolare lombardo del 1413 da ristrutturare completamente… oggi l’estensione territoriale arriva a 14 ettari vinificati più 5 ettari di monte. Il primo ampliamento di 800 mq fu fatto nel 2002, sopra il quale si trova il tetto giardino, e nello stesso anno l’azienda fu convertita al biologico. L’approdo al mondo bio è solo il punto di partenza della volontà di Riccardo Fratus di portare l’uva nei bicchieri di tutto il mondo: il rispetto della materia prima dal vigneto alla cantina è il caposaldo principale della filosofia di Riccafana. In questo periodo vengono quindi acquisite nuove attrezzature enologiche con il chiaro intento di rispettare il più possibile l’uva e preservarne le caratteristiche fino all’ultimo, e tutte le scelte enologiche aziendali sono rivolte al rispetto assoluto delle caratteristiche insite nella zona, dove mineralità e sapidità fanno da padrone grazie ai terreni del Monte Orfano.

angelo-divittini-enologoAngelo Divittini assiste e forma i laureandi in agraria nel loro tirocinio ed è consulente Aziende Vitivinicole per la programmazione ed interventi agronomici e fitosanitari finalizzati all’ottenimento delle migliori uve nel massimo rispetto ambientale.

Laureato in scienze agrarie, specializzazione vitivinicola, presso la Facoltà di Agraria di Milano con 110 e lode, ha diverse pubblicazioni in attivo ed è stato correlatore di diverse tesi di laurea presso la sua stessa facoltà di studi. Attualmente è docente di viticoltura ed enologia in corsi IFTS post diploma presso scuole agrarie professionali e lavora come consulente agronomo ed enologico in numerose aziende Vitivinicole distribuite su tutto il territorio Nazionale, (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli,Toscana, Umbria, Marche, Puglia, Sicilia, Campania, comprese isole mediterranee).

.
Insomma, ti aspetto all’azienda Riccafana per seguire insieme il MiniMaster di Angelo Divittini sul Metodo Classico. A tutti i corsisti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione disegnato da me… e firmato dal docente 😉 e dopo il dovere… sarò felice di brindare con te a questo splendido Festival Franciacorta d’Autunno.
Ci vediamo sabato 17 settembre 2016 alla Riccafana!
Un abbraccio,
Chiara

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti piace mangiare e bere bene?

Unisciti ad oltre 5600 #winelover per ricevere GRATIS:

1. Tutti i nuovi articoli in anteprima;

2. Report PDF gratuiti per aspiranti sommelier ed aziende vinicole;

3. Sconti per eventi, bottiglie e servizi a tema vino!

Complimenti, ti sei iscritto con successo. Riceverai tra pochissimo la mail di Benvenuto! Dalla ricezione di queste due mail inizierai a ricevere la normale Newsletter settimanale che invio a tutti i winelovers ogni lunedì! ;-)

Shares
Share This