Qualche mese fa ho chiesto a Davide Seidita, presidente dell’Associazione Culturale Le Strade del Gusto di riservarmi 10 posti per l’ ItalWines Expo Festival che si terrà a Treviso dal 24 al 26 ottobre 2015 per organizzare esattamente 10 giorni prima una vera e propria gara last minute tra tutti i produttori di vino che intendono partecipare all’evento… ad un prezzo irripetibile!

La moderna ed affascinante location dell'evento: BHR Hotel Treviso

La moderna ed affascinante location dell’evento: BHR Hotel Treviso

10 produttori per 10 giorni è il titolo del mio Last Minute. Ho chiesto a Davide di lasciarmi questi 10 posti perché tante volte mi è capitato di parlare con amici viticoltori sulle iniziative di marketing e ho capito che esistono 2 macrorealtà:

  1. chi organizza le risorse economiche con piani di marketing strutturati i primi giorni dell’anno e segue scrupolosamente quanto deciso in una prima fase;
  2. chi organizza le risorse economiche last minute in base alla disponibilità.

Personalmente credo sbagliate, ma al contempo giuste, entrambe le strategie. Il consiglio che ti posso dare nella gestione delle risorse è stabilire inizio anno un budget! Ad esempio: supponiamo (per fare conto pari) che disponi di 10.000 € da spendere durante l’anno solare in iniziative di marketing. L’ottimale è decidere subito la destinazione della metà di questo fondo e riservare l’altra metà proprio per le occasioni last minute. Perché questo? Non sforare il proprio budget economico è importantissimo, ma è ugualmente importante non perdere occasioni che possono cambiarci la vita… insomma… CARPE DIEM! 😉

ItalWines Expo Festival è soprattutto l’occasione per i produttori vinicoli per ottenere appuntamenti di qualità B2B con distributori italiani ed esteri, aprendosi così a mercati di nazioni importanti come l’USA, l’Australia ed il Sud Africa.

Certo ItalWines Expo è anche pieno di tanti altri appuntamenti di livello! Le cose che mi piacciono di più presenti in agenda sono:

  • Sabato 24 ottobre, ore 16:30 – Due Conferenze esposte da Andrea De Palma, sommelier e curatore della Guida Espresso, che tratterà i temi “La ristorazione nel XXI secolo: sfide ed opportunità!” e”Enoturismo: Perchè? La risposta vincente da aziende vinicole!”
  • Domenica 25 ottobre, ore 16:30 – il Cooking-Show ITALWINES TALENT patrocinato da FIC – FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI;
  • Domenica 25 ottobre, ore 19:00 – il presidente dell’AIS Antonello Maietta presiederà la degustazione di beneficenza di prestigiose bottiglie il cui ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’oro;
  • Lunedì 26 ottobre, ore 11.00 – B2B dei produttori vinicoli con autorità e distributori esteri.

Il tutto ovviamente coronato da degustazioni libere o su prenotazione ed espositori vinicoli di ogni parte d’Italia.

L’evento vanta anche partner d’eccezione tra cui Expo Milano 2015, Associazione Italiana Sommelier, Camera di Commercio di Treviso… ed è patrocinato della Regione Veneto e del Comune di Treviso.

italwines-protagonisti-2015Insomma, come ti dicevo ho chiesto a Davide di lasciarmi 10 posti liberi – riservati alle cantine che seguono Perlage Suite – da prenotare all’ultimo momento e a metà prezzo. Un’occasione Last Minute che voglio offrire a te, piccolo o grande produttore, per conquistare nuovi angoli di mondo ma, soprattutto, quell’Italia che ancora non ti conosce.

Scopri di più sull’evento QUI. E se sei interessato ad essere tra le 10 cantine che potranno partecipare al 50% del prezzo di listino, scrivimi subito: questo articolo sarà online dalle ore 00:00 del 14 ottobre 2015 e la possibilità sarà riservata solo ai primi 10 che, dopo avermi contattata per richiedermi informazioni alla mia mail personale, mi confermeranno la loro adesione.

Cosa aspetti ad entrare nel mondo ItalWines Expo?

Io ci sarò!

Chiara

ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañolNederlandsPortuguêsРусский日本語简体中文
Shares