Il gruner veltliner è un vitigno a bacca bianca.
Sinonimi e cloni
- Sinonimi: veltliner. Territoriali: cima bianca, veltliner verde, weissgifler, weisse grüner, weisser.
Gruner veltliner: caratteristiche
… della pianta
- Aspetto: foglia media con bordi revoluti, quinquelobata e molto frastagliata con seno peziolare a U molto aperto. Pagina superiore liscia e pagina inferiore aracnoidea, entrambe di colore verde-grigio. Picciolo medio e rosso.
- Maturazione: III decade di settembre, I decade di ottobre. Grappolo grosso, piramidale, alato, largo e compatto. Acino piccolo e sferico di colore verde-giallo che si tinge di bruno dove prende il sole. Buccia sottile, ma consistente. Polpa succosa di sapore semplice.
- Produttività: buona.
- Vigoria: media.
- Resistenza alle avversità: sensibile alla peronospera, alla clorosi, alla colatura e alla siccità.
… del vino prodotto
Grazie alla sua acidità è molto utilizzato per produrre ice wine, dove sviluppa sentori di albicocca, pera candita, ananas maturo e scorza di limone.
- Esame visivo: giallo paglierino da scarico a intenso.
- Esame olfattivo: delicato, fruttato e speziato, con sentori di pepe bianco, nocciola, pera, mela, balsamico, affumicato e zenzero candito.
- Esame gusto-olfattivo: sapido, molto fresco e non molto strutturato; finale resinoso piuttosto lungo, soprattutto con certe vinificazioni.
Zone di coltivazione
- Italia: (zone idonee) Abruzzo, Lombardia, Trentino-Alto Adige, provincia di Caserta; (zone in cui è in osservazione) provincia di Verona.
- Mondo (in ordine di quantità): Austria (Bassa Austria; Vienna); Slovacchia (Piccoli Carpazi); Ungheria (Zala); Repubblica Ceca (Moravia Meridionale con sottozone: Mikulov, Velke Pavlovice, Znojmo). Piccole produzioni in Italia, Argentina, Germania, Romania e Stati Uniti.
Gruner Veltliner: vini italiani DOCG e DOC dove è ammesso
- DOCG: nessuno.
- DOC: Alto Adige o dell’Alto Adige il lingua tedesca Südtirol o Südtiroler.
Fonti:
© Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Catalogo Nazionale delle varietà di vite.
© Bassi C., Sommelier: il manuale illustrato, Cammeo DiVino, Monte Isola, 2022, p. 153