Seleziona una pagina

Wine Searcher (o winesearcher) è il motore di ricerca vino online che, grazie alle news quotidiane e al servizio di enciclopedia del vino, è riuscito ad affermarsi come punto di riferimento per gli operatori di settore, i sommelier e i winelovers. Wine Searcher ha una banca dati di oltre 13 milioni di etichette censite in tutto il mondo, tra produttori di vino e distributori. Questo database è dinamico, ovvero cresce giornalmente e anche tu puoi aggiungere i vini che elabori o distribuisci attraverso questo modulo.

Una cosa che mi piace particolarmente è il controllo della qualità che, pur avendo ovviamente dei limiti su volumi di questo tipo, è effettuato ogni giorno sia manualmente sia con l’ausilio di procedure automatiche. L’obiettivo di questo monitoraggio è rimuovere i prezzi non aggiornati, errati o ingannevoli in modo che l’utente può individuare e acquistare il vino che gli interessa al migliore prezzo possibile.

Tuttavia una piattaforma come Wine Searcher è estremamente costosa e pertanto richiede degli sponsor per essere sostenuta. Per questo esiste un servizio su due livelli:

  • Wine Searcher gratis = puoi cercare qualsiasi vino, ma la ricerca è effettiva se e solo se il vino non è nel listino di uno sponsor. Cosa significa? Se il vino che cerchi non è proposto da nessuno sponsor vedrai effettivamente tutti i risultati della tua ricerca, ma se il vino che cerchi è proposto da uno sponsor tutti i risultati non paganti verranno oscurati. Nel caso di un vino presente nel listino di più sponsor questi risultati saranno tutti visibili. I risultati degli sponsor però potrebbero non essere i migliori per te, pertanto ti consiglio di non utilizzare Wine Searcher gratis se sei un appassionato che acquista molto vino ogni anno o se sei un operatore Ho.Re.Ca.
  • Wine Searcher PRO con abbonamento annuale di 78 € = puoi cercare qualsiasi vino e vedere tutti i risultati, anche degli attori che non hanno pagato. Inoltre hai a tua disposizione tre servizi eccezionali se sei un professionista. (1) Puoi monitorare l’andamento dei prezzi per 5 anni in modo da conoscere le migliori annate, quando comprare o quando vendere e quando un’annata si esaurisce. (2) Puoi impostare fino a 250 avvisi di prezzo per trovare le migliori occasioni. (3) Puoi cercare un vino vicino a te o in tutti i negozi del mondo. Un’altra funzione molto interessante della versione PRO è la possibilità di calcolare il valore di vendita aggiornato della tua cantina (massimo 250 referenze). Per iscriverti a Wine Searcher PRO puoi visitare questa pagina.

Se invece hai un’enoteca online puoi diventare sponsor di Wine Searcher scegliendo il piano mensile più adatto alle dimensioni della tua attività ovvero in base al numero di prodotti che vendi visitando quest’altra pagina. Ora che ne dici di fare una prova con il modulo che trovi qui sotto?

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla mia newsletter oppure scorri la pagina per scoprire chi ha fondato Wine Searcher!

In foto Martin Brown il fondatore di Wine Searcher.

martin brown wine searcher

Come sempre spero di esserti stata utile.

Cheers 🍷

Chiara

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. 2021

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(90 recensioni dei clienti)

 36,00 IVA inclusa!

Disponibile su ordinazione

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

chiara bassi sommelier wine blogger
error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com