Se penso agli eventi più belli e meglio organizzati nell’ambito food, in cima alla mia lista c’è sicuramente la presentazione della Guida Ristoranti Buon Ricordo 2023. Adoro il format dall’antipasto al dolce: si parte con un aperitivo di benvenuto dove si assaggiano i prodotti degli sponsor (gli stessi che puoi trovare dentro i ristoranti associati), si presentano i nuovi ingressi nell’associazione e i ristoranti che cambiano specialità e infine si assaggiano proprio quelle specialità (ed eventualmente altre) in un cooking show a buffet. Bellissimo! Quest’anno sono riuscita ad assaggiare praticamente tutto (mio marito tutto), mi è mancato solo il filetto di spigola del ristorante Michele Chinappi di Formia (LT) perchè quando mi sono decisa era terminato.

Non mi dilungherò sulla prima parte della serata perchè sono sicura che ne hanno abbondantemente parlato altri giornali prima di me e andrò al sodo, ovvero a quello che penso dei piatti che ho degustato e ai ristoranti in cui ti consiglio di andare (sono quelli che hanno almeno un cuore vicino al nome). Anche se non si può avere un’idea completa di un locale da un solo piatto, l’approccio con cui questo è eseguito – soprattutto in un’ occasione che ha l’obiettivo di mostrare il proprio talento a una platea di giornalisti – è per me sufficiente per fare una prima scrematura e al contempo per incuriosirmi a provare le cucine che sono davvero riuscite a emozionarmi.

Ho riportato i piatti in ordine di degustazione.

11 specialità dei Ristoranti Buon Ricordo 2023: le mie degustazioni

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Al Colombo, Venezia – Grancevola femena ❤️❤️+

Una presentazione che fa un po’ anni ’80 ma svolge appieno il suo compito: racconta cosa stai per mangiare e invoglia a sceglierla. Infatti è stato il piatto da cui ho iniziato e ho fatto bene dato che è finita praticamente subito. La granseola – un crostaceo delizioso – è cotta alla perfezione (quindi poco) e profumata con sapienza (quindi pochissimo) nel pieno rispetto delle sue carni delicate. Non gli ho dato i tre cuori (il mio massimo) solo per la scelta dell’olio extravergine di oliva: molto buono, ma troppo amaro e piccante per la granseola.

Ristoranti buon ricordo 2023 Al colombo venezia

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Mater Terrae, Roma – Rinascimento Italiano ❤️❤️❤️-

Rinascimento Italiano è un piatto che rappresenta la romanità: tortelli ripieni di carciofi su spuma di pecorino con carciofi croccanti, chips di patate viola e tartufo. Premetto che è il piatto che mi è piaciuto di più: perfetta la sfoglia, il ripieno di carciofo è nitido e la spuma di pecorino delicata. La chips di patate dà soprattutto colore, perchè alla croccantezza già ci pensano i carciofi saltati. Il tartufo l’ho trovato “un di più”, una volontà di nobilitare con ingredienti semplici, ma che rispecchiano la tradizione della città. Come diceva il mio amato Ludwig Mies van der Rohe, less is more! Il piatto è così perfettamente eseguito che non serve sapere cosa contiene per distinguere ogni ingrediente che è perfettamente valorizzato.

Ristoranti Buon Ricordo 2023 Mater terrae roma

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Olona da Venanzio dal 1922, Induno Olona (VA) – anatra in 4 salse ❤️

Anatra cotta alla perfezione (anche se io la preferisco un po’ più indietro) e tagliata sottile, poi adagiata su una salsa cremosa con funghi (forse spugnole?), una salsa di fondo di cottura e una salsa verde profumata. Difficile distinguere tutte le salse, ma devo dire che l’insieme è molto armonioso.

Ristoranti Buon Ricordo 2023 olona da Venanzio

You can now subscribe to my newsletter or scroll down the page to continue reading the article!

Ristoranti Buon Ricordo 2023: culurgiones ogliastrini con demi-glacé di vitello, cannonau e tartufo ❤️❤️++

Un piatto straordinario che rende possibile mangiare bene italiano a Parigi, seppur sotto il segno della cucina francese con la salsa demi-glacé. Il culurgiones è ripieno di patate e menta come tradizione vuole, la menta soprattutto è perfetta per rinfrescare la demi-glacé che qui viene proposta come un caramello delicato per il culurgiones grazie agli zuccheri del cannonau. Perfetta la consistenza e la cottura della pasta. Il tartufo in questo piatto è la cosiddetta “ciliegina sulla torta”. Piatto studiato alla perfezione dove la tradizione sarda viene modernizzata e adattata al palato francese. Bravi.

Ristoranti buon ricordo 2023 ristorantino shardana parigi

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Il Grill del Lovera dal 1939 – gnocchetti di farina di castagna al Castelmagno

Un piatto ben equilibrato, dove la tendenza dolce della farina di castagna viene bilanciata dalla sapidità del formaggio Castelmagno. Resta, tuttavia, un po’ piatto di gusto e manca un elemento croccante, come una castagna arrostita sbriciolata sopra. 

Ristoranti buon ricordo 2023 gnocchetti di farina di castagne al castelmagno

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Locanda al Castello, Cividale del Friuli – Maltagliata di manzo alla longobarda 😖

Questo, per me, è stato l’unico piatto davvero non riuscito tra quelli presentati, un piatto che definirei “non da ristorante”. La maltagliata alla longobarda che abbiamo mangiato erano straccetti di manzo cotti in padella, né più, né meno. La carne era dura, segno forse di una marinatura approssimativa su una carne non eccellente. La salsa di peperoni messa a lato non si è ben amalgamata e pareva un po’ “buttata” lì.

Ristoranti buon ricordo 2023 locanda al castello

You can now buy my book Sommelier: the illustrated manual or scroll down the page to continue reading the article!

Book 'Sommelier: the Illustrated Manual' Special Edition 2022

All my notes on wine and food in one book.

(244 customer reviews)

 38,00 VAT included!

In stock (can be backordered)

IN HOMAGE, only for those who buy my book on this blog, a copy of the First Collector's Edition of my '500 Bubbles in 500' Sparkling Wine Guide, cover price € 25.30. [While stocks last].

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Al sole, Forni Avoltri (UD) – Cjarsons di Lia +

Peccato la presentazione non troppo curata, perchè il gusto è intrigante. Sembra chiusa come un raviolo, ma la pasta ricorda lo gnocco e ha una consistenza che non mi fa impazzire. Dentro ricotta e cannella, fuori olio extravergine di oliva, ancora cannella e una grattata di ricotta salata. Gusto complessivamente delicato in cui la ricotta salata e la cannella sono protagoniste.

Ristoranti buon ricordo ristorante al sole forni avoltri

Ristoranti buon ricordo 2023: La cascina 1899 – Spaghetti alla corte d’Assise alla vecchia maniera di Gaetano ❤️

Questo piatto è il (buon) gusto della semplicità: solo spaghetti, pomodori, peperoncini, formaggio grana, aglio e olio extravergine (non credo ci sia altro) per una piacevolezza infinita. Spaghettone di qualità avvolto in una salsa goduriosa leggermente piccante, nient’altro da aggiungere.

Ristoranti buon ricordo 2023 la cascina 1899 roccella ionica

Ristoranti Buon Ricordo 2023: osteria La Tecchia Pietrasanta (LU) – spaghettino Cavalieri con arselle viareggine ❤️❤️

Lo spaghetto perfetto, anche per me che non amo gli spaghettini, ma solo gli spaghettoni. Pochi ingredienti, solo quelli che servono, e una mantecatura perfetta con gli amidi. Gusto equilibrato e giustamente sapido.

Ristoranti buon ricordo 2023 osteria la tecchia pietrasanta

Ristoranti del buon ricordo 2023: Sabbia d’oro, Belvedere Marittimo (CS) – tagliolini giallo mare

Più che tagliolini li chiamerei pici per la forma, anche se di fatto era una pasta all’uovo. Un primo piatto piacevole, ma non incisivo. Non ho riconosciuto tutti i suoi ingredienti, solo la seppia e i fiori di zucca e perchè li ho visti, non sentiti. La pasta fresca era molto buona e ben condita, ma non riesco a premiarli proprio per questo gusto un po’ piatto.

Ristoranti buon ricordo 2023

Ristoranti Buon Ricordo 2023: Antico Francischiello, Massa Lubrense (Na) – delizia al limone ❤️+

Una delizia al limone davvero deliziosa, con un pan di Spagna bagnato bene, una crema al limone dove il limone è un protagonista non invadente e una glassa finissima. Una cremosità non stucchevole anche grazie ad una dolcezza perfettamente dosata.

Ristoranti buon ricordo delizia al limone

La guida Ristoranti Buon Ricordo 2023 è carina e sicuramente accompagnerà me e mio marito in deliziose scorribande gastronomiche primaverili ed estive che vi racconterò con piacere… ho visto tante specialità che non vedo l’ora di provare come le pappardelle al luccio in salsa gardesana di Villa Luisa Resort a San Felice del Benaco (BS), la coscia d’oca sotto onto della Trattoria Al Ponte di Bormio (RO) e i tortelli di baccalà su passata di fagioli con cipolla fritta, guanciale croccante e olio profumato al rosmarino del Ristorante Antico Brolo di Padova.

Ristoranti buon ricordo 2023 guida

The livello dei Ristoranti Buon Ricordo si conferma complessivamente molto alto e la guida 2023 è per questo uno strumento di consultazione prezioso per tutti quei golosoni che ai piatti sofisticati preferiscono concedersi il lusso della semplicità. Grazie a Marina Tagliaferri dell’ufficio stampa Agorà per l’invito e colgo l’occasione per farle tanti tanti auguri di compleanno! 

Cheers 🍷

Chiara

error: This content is copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
en_GBEN