Oggi ti scrivo per segnalarti questa bella iniziativa dedicata a tutti gli amanti del Franciacorta residenti o di passaggio a Milano! Proprio ora mi è arrivata questa mail:

Siamo felici di annunciarvi che Berlucchi ha aperto a Milano Berlucchi Franciacorta Lounge. Il nuovo, elegante spazio con vista sulla Galleria Vittorio Emanuele si trova al terzo piano de Il Mercato del Duomo, in piazza del Duomo. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi attendiamo per un brindisi “Franciacorta only”!

Ti riporto stralci del comunicato stampa che mi è arrivato (non sono solita a pubblicare comunicati stampa, anzi sinceramente sono anche un pochino contro… però dato che proprio qualche sera fa ero in Piazza Duomo a Milano e sentivo la mancanza di un posto simile, mi sembra doveroso informarti che finalmente la Franciacorta c’è!):

Il Mercato del Duomo si sviluppa verticalmente su 4 piani, per una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, di cui 3.000 aperti al pubblico, che riflettono i progressivi stadi di lavorazione della materia prima e le diverse esperienze di consumo: dal cibo nella sua forma più semplice e naturale al prodotto lavorato e trasformato in ricette, dalla consumazione veloce a un’esperienza più slow.
Questo percorso esperienziale verticale si riflette nei diversi concept sviluppati all’interno de Il Mercato del Duomo: il Bar Motta, che in un’atmosfera suggestiva, connubio perfetto tra tradizione e modernità, offre prodotti di caffetteria e croissanteria di altissima qualità; il Mercato, la novità principale del nuovo punto vendita, gestito da Compagnia Alimentare, che riproduce il tradizionale mercato cittadino composto da banchi alimentari di produttori e fornitori locali, selezionati con il contributo di UNISG, dove i visitatori troveranno le eccellenze del territorio lombardo, e non solo; il Bistrot Milano Duomo, il concept di nuova generazione inaugurato nel 2013 presso la Stazione Centrale di Milano, che attraverso un’ampia offerta sviluppata su due piani valorizza i prodotti tipici e il recupero delle pratiche di lavorazione artigianale, in linea con la nuova filosofia di ristorazione Autogrill; la Terrazza Aperol, luogo di tendenza e simbolo del tradizionale aperitivo milanese; il ristorante-laboratorio Spazio – un progetto della Niko Romito Formazione – dove i giovani cuochi della Scuola di Formazione di Castel di Sangro (L’Aquila) condivideranno con gli ospiti le storie, le idee e le emozioni che nascono dall’ideazione di un piatto fino alla sua realizzazione. Ed oggi, a completare questa offerta, la lounge firmata da Berlucchi Franciacorta.

Tra i protagonisti de Il Mercato del Duomo, il progetto firmato Autogrill in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, non poteva mancare Berlucchi, pioniere del Franciacorta, il metodo classico più blasonato d’Italia. Al terzo piano della nuova “cattedrale del gusto” in piazza Duomo a Milano debutta Berlucchi Franciacorta Lounge, l’elegante spazio metropolitano dove degustare i migliori Franciacorta della storica casa di Borgonato accompagnati da assaggi che esaltano gli aromi di Berlucchi ’61 Brut, Rosé e Satèn, pura freschezza ed eleganza nella flûte, e il profilo complesso dei Franciacorta Millesimati e delle Riserve. Gli ospiti dell’elegante lounge possono scegliere tra le degustazioni di piatti, assaggi equilibrati pensati per accompagnare al meglio i Franciacorta Berlucchi, oppure à la carte. I prodotti, sempre freschi, sono disposti nella vetrina del banco a vista, mentre il personale di sala sarà in grado di suggerire l’abbinamento di Berlucchi migliore e più adatto alla propria personale scelta.

L’offerta del menù varia dai salumi e affettati, al pesce fresco – polipo e patate oppure salmone – con stuzzicanti contorni di verdure e le immancabili note del formaggio, stagionato e fresco. Berlucchi Franciacorta Lounge è un nuovo luogo di ritrovo e socialità per la città di Milano: comodamente seduti al suo interno, in una atmosfera rilassata e informale potrete godere della meravigliosa vista sulla Galleria Vittorio Emanuele II per allietare i vostri pranzi e le vostre cene in compagnia.

Berlucchi Franciacorta Lounge sarà quindi il prestigioso ma “democratico” biglietto da visita cittadino di un territorio ricco di sapori, di bellezze e di cultura. Ma sarà anche il contenitore di storie, di musiche e di sensi, perché a partire dal 2 dicembre accoglierà appuntamenti settimanali con musicisti, personaggi del mondo della cultura ed esperti degustatori.

“L’idea di aprire Berlucchi Franciacorta Lounge ne Il Mercato del Duomo ci ha subito coinvolti sia per i grandi partner ideatori del progetto che per il fascino della location” dice Cristina Ziliani, Consigliere Delegato alla Comunicazione Berlucchi. “Al Berlucchi Franciacorta Lounge valorizziamo la capacità di abbinamento unica di questo vino, affiancando ai nostri Franciacorta gli assaggi selezionati dagli esperti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la quale abbiamo avviato da tempo una proficua collaborazione”.

Continua Cristina Ziliani: “Cinquant’anni fa l’intuizione di un giovane enologo, mio padre Franco, fu decisiva per riscrivere il destino della Franciacorta; oggi, come seconda generazione alla guida dell’azienda, diventiamo ambasciatori della qualità enologica franciacortina in una piazza internazionale, e conduciamo i nostri ospiti attraverso un percorso polisensoriale alla scoperta di un vino, di un territorio e di un metodo. Berlucchi Franciacorta Lounge è un luogo unico, una grande possibilità per noi e per tutta la Franciacorta”.

berlucchi-franciacorta-lounge-evento

Non resta che scoprire cosa accadrà all’evento di mercoledì 2 dicembre, alle ore 19… l’invito promette bene 🙂

A presto,

Chiara

[Aggiornamento del 1 dicembre] Ho conosciuto Cristina Ziliani venerdì scorso, durante la cerimonia di consegna dei diplomi dell’Associazione Italiana Sommelier. Io e Laura ci siamo diplomate lo scorso marzo, ma per vari motivi la cerimonia si è fatta in ritardo… beh sono stata contenta di sentirla parlare e conoscerla… e ho anche assaggiato una riserva Palazzo Lana Satén davvero speciale! (Comunque i dettagli del diploma te li scrivo tra poco 😉 )

cerimonia-diplomi-ais-romagna-berlucchi

Shares
Share This

Ti piace mangiare e bere bene?

Unisciti ad oltre 5600 #winelover per ricevere GRATIS:

1. Tutti i nuovi articoli in anteprima;

2. Report PDF gratuiti per aspiranti sommelier ed aziende vinicole;

3. Sconti per eventi, bottiglie e servizi a tema vino!

Complimenti, ti sei iscritto con successo. Riceverai tra pochissimo la mail di Benvenuto! Dalla ricezione di queste due mail inizierai a ricevere la normale Newsletter settimanale che invio a tutti i winelovers ogni lunedì! ;-)