About Chiara, Wine Blogger & Sommelier
Il vino, la scrittura e il web: breve storia di un grande amoreFin dal liceo, per studiare ho sempre avuto bisogno di scrivere. Ai tempi ricopiavo all’infinito gli appunti delle lezioni su quaderni di carta il cui ordine rasentava il maniacale. Erano ore ed ore impiegate solo per me e la mia preparazione. Oggi, come wine blogger, scrivo su una tastiera, per tutti. Il mio wine blog (davvero un blog di-vino) è nato in origine per essere il mio taccuino di studio in vista dell’esame AIS di terzo livello per essere ufficialmente “consacrata” sommelier. Per questo è la materializzazione di un grande amore: il vino.
#WebDesigner #SEOexpert #CopyWriter
#Writer #Sommelier #Entrepreneur #InteriorDesigner #Artist
La mia vita, da sempre, è stata un balletto barocco tra le varie materie. Dalla danza classica ho imparato la disciplina, dal tennis il gusto per la sfida, dal Liceo Artistico l’amore per il disegno a mano libera e l’arte tutta, dall’Ingegneria Edile l’analisi e il ragionamento, dall’Associazione Italiana Sommelier la capacità di dare un nome ad una sensazione organolettica, dall’università di Scienze Gastronomiche l’approccio tecnologico, culturale ed economico al vino e al cibo.
Amo scrivere ed alle spalle ho oltre una decina di premi letterari vinti di poesia e narrativa. Inesauribile vulcano di idee, colleziono orchidee e spumanti metodo classico di ogni parte del mondo. Grazie alla mia preparazione poliedrica, nella vita ho potuto spaziare e lavorare in vari settori, della fotografia al design, del visual merchandising all’architettura, dal giornalismo al web, seguendo anche progetti per studi ed aziende leader del territorio nazionale ed internazionale. Potevo fermarmi, ma ho scelto di correre sul bordo di un precipizio. E così prima ho fondato una start up nel settore web & food travel, poi sono diventata Marketing Manager di un ristorante dal concept innovativo a Ravenna. E poi ho studiato, ho studiato tantissimo. Ho sviscerato il Web in modo maniacale e ho scoperto di amarlo.
Nel 2017 il mio wine blog Perlage Suite ha vinto i Millésima Blog Awards come miglior blog d’Europa nella categoria Food & Wine Pairing. Sono stata premiata a Bordeaux e sono stata ospite dei più prestigiosi château bordolesi (Château Margaux, Château Pichon Baron, Château Latour…), assaggiando vini deliziosi e mangiando divinamente. Sono stati i giorni più intensi e belli della mia vita.
SEGNI PARTICOLARI: Nomade digitale. Tutta la vita ho sognato vivere su un Lago… ed ora ho realizzato il mio sogno, a Monte Isola, nell’isola al centro dello splendido Lago d’Iseo. Amo la vita di comunità al pari di quanto amo la solitudine. Sono innamorata di mio padre, di mio marito Francesco e del mio volpino Paco, con me ormai da 14 anni. Mia mamma è la mia migliore amica. Ho persone meravigliose che gravitano nella mia vita e che ringrazio ogni giorno di esserci: Fabrizio Penzo, Marco Nanni, Marco Antonucci… e Valentina Mantovani.
Ah, sono felicemente sposata con Francesco dall’8 settembre 2020! Sotto puoi ascoltare la romantica canzone che ha scritto e cantato per me per farmi la proposta più dolce e romantica che sia mai esistita. ❤️
Il nostro matrimonio è stato stupendo, una intima cerimonia civile celebrata dal nostro sindaco Fiorello Turla nella splendida isola dove abitiamo, Monte Isola, in mezzo al Lago d’Iseo. Per tutto il matrimonio abbiamo scelto una sola location: Castello Oldofredi a Peschiera Maraglio. Se vieni a Monte Isola ti consiglio di partire da qui per esplorare uno dei Borghi più belli d’Italia.
Tutti i nostri fornitori sono stati bravissimi, a cominciare proprio da Castello Oldofredi che ci è venuto incontro in ogni richiesta. I nostri fioristi di Siviano – L’Isola Fiorita – ci hanno preparato un arco di rose rosse e bianche meraviglioso, dei centrotavola fantastici, bottoniere, polsini e decorazioni magiche… ma soprattutto mi hanno fatto il bouquet da sposa più bello che avessi mai visto! Innamorati Wedding Studio di Morris Moratti ci ha fatto questo video splendido, delle foto incredibili e ha sdronato sull’isola come non ci fosse un domani! Le torte di Giada ci ha preparato una torta bellissima e Caketopper by Monique un caketopper personalizzato che ritrae me, Francesco e Paco che custodisco gelosamente sulla mia scrivania. Il grazie più grande va però alle cantine che hanno reso magico il nostro matrimonio: Le vigne di Alice, Bellenda, Alsace Willm, Salomon Wine, Cobue, Champagne Palmer & Co e a Pellegrini SpA e Vino & Design per la fornitura dei vini richiesti.
Awards 2021: Premio Speciale Libro a tema vino edito nel 2020, Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” di Go Wine
Awards 2017: Migliore Wine Blogger d’Europa per la categoria Food & Wine Pairing
Awards 2016: Migliore Comunicazione Social – Young to Young, Vinitaly e il Golosario
Hanno parlato di me:
- IoDonna: Il gusto dell’estate: La vien en rosé – 24/07/2021
- La Repubblica: Wine trend: le 10 tendenze che stanno rivoluzionando il settore del vino – 13/11/2019
- Tannini Setosi: Wineblogger, dal digitale alla “vecchia” carta– 20/09/2018
- Vino TV: Festa del Caveau e Wine Contest firmato Capannelle – 27/06/2018
- Impressioni di viaggio: 500 BOLLE IN 500 (2018), ecco la prima guida dedicata agli spumanti italiani – 12/01/2018
- Vie del Gusto: 500 Bolle in 500, la guida degli spumanti italiani – 11/01/2018
- Millésima: Blog Awards 2017 – Ecco i 6 vincitori – 06-02-2017
- Il Golosario: Young to Young 2016: ecco i vincitori – 13/04/2016
- Sorso di vino: Young to young 2016 a Vinitaly come in un film… – 10/04/2016
Premi che ho vinto come Wine Blogger/comunicatrice del vino:
- Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” 2021 – Premio Speciale libro a tema vino edito nel 2020 al mio romanzo “Lo Spumante di Leonardo”
- Millésima Blog Awards 2017 – Winner Europe, cat. Food & Wine Pairing – 02/04/2017
- Vinitaly Young to Young 2016 – Miglior comunicazione sui Social Media – 13/04/2016
Sono stata un giudice non troppo bacchettone:
- Capannelle Wine Contest 2018 – 10/07/2018
Col mio papuccio 😍