Wine blogger vino? Di certo Sommelier AIS e Gastronoma 😋

Fin dal liceo, per studiare ho sempre avuto bisogno di scrivere. Ai tempi ricopiavo all’infinito gli appunti delle lezioni su quaderni di carta il cui ordine rasentava il maniacale. Erano ore ed ore impiegate solo per me e la mia preparazione. Oggi, come wine blogger, scrivo su una tastiera, per tutti. Il mio wine blog (davvero un blog di-vino) è nato in origine per essere il mio taccuino di studio in vista dell’esame AIS di terzo livello per essere ufficialmente “consacrata” sommelier. Per questo è la materializzazione del mio più grande amore: la scrittura. Un blogger vino è per me uno scrittore “moderno” che mette al centro del suo sapere la condivisione.

chiara bassi wine blogger

Wine blogger sognatrice e visionaria, sogno di rendere la didattica per sommelier e appassionati di vino bella, snella e ben organizzata.

Sommelier AIS chiara bassi wine blogger vino

Blogger vino? Un percorso…

Piacere, sono Chiara Bassi e sono nata l’8 maggio 1985 a Faenza, nella generosa Romagna. Già Sommelier AIS e laureata con lode in scienze, culture e politiche della Gastronomia (indirizzo enologico) presso l’Universitas Mercatorum di Roma, mi sono perfezionata in Giornalismo Enogastronomico con il corso executive del Master di Giornalismo della Luiss Guido Carli di Roma.

Nomade digitale, scrivo di vino e di cibo sul mio wine blog Perlage Suite dall’ottobre 2014 e nell’aprile 2017 sono stata premiata a Bordeaux da Millésima come miglior wine blogger d’Europa nella categoria abbinamento cibo-vino.

Nel novembre 2018 ho pubblicato Come diventare Sommelier, bestseller Amazon oggi alla III Edizione con il nome Sommelier: il manuale illustrato. Il mio primo romanzo Lo spumante di Leonardo (2020) ha vinto il premio speciale della XX Ed. del Concorso Nazionale “Bere il territorio” dell’Associazione Go Wine nel 2021 e la menzione speciale di merito del Premio Letterario “Scritture di Lago” della città di Como per l’originalità nel 2022.

Europeista, liberale ed esteta, vivo a Monte Isola – una piccola isola incastonata nel Lago d’Iseo – con mio marito Francesco, il mio volpino Paco e tante specie di orchidee rare.

P.S. Anche se ho perso mio padre troppo presto, il mio più grande amore, so di essere fortunata perchè ho persone meravigliose che gravitano nella mia vita e che ringrazio ogni giorno di esserci: Fabrizio Penzo, Marco Nanni, Marco Antonucci… e Valentina Mantovani. Grazie per essere nella mia vita.

Blogger vino: i premi che ho vinto

Awards 2021: Premio Speciale Libro a tema vino edito nel 2020, Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” di Go Wine

concorso letterario bere il territorio wine blogger vino

Awards 2017: Migliore Wine Blogger d’Europa per la categoria Food & Wine Pairing

millesima blog awards wine blogger vino

Awards 2016: Migliore Comunicazione Social – Young to Young, Vinitaly e il Golosario

chiara bassi wine blogger vino sommelier

Wine Blogger vino: hanno parlato di me…

Premi che ho vinto come Wine Blogger/comunicatrice del vino:

Sono stata un giudice non troppo bacchettone:

Insomma, come wine blogger (o blogger vino, come preferisci!) ne ho realizzate di cose… spero tuttavia di diventare sempre più brava e scrivere articoli e libri sempre più belli e utili! ☺️

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT