Sono appena rientrata da Milano, dove sono stata alla presentazione del nuovissimo Spray al Peperoncino per autodifesa di Tatù, la start up piemontese che in poco più 2 anni ha sfornato oggetti fashion di grande gusto e dall’animo solidale. Niente Paura S.r.l. è l’azienda di Manuel Giannini e Luca Zafarana, un nuovo modo di fare impresa che ha come obiettivo di rendere più umano il capitalismo destinando parte dell’utile netto per migliorare le condizioni di vita di chi si trova in difficoltà.

Alessia Berlusconi è stata un po’ l’Angelo Custode dell’evento, e il suo 9.9 e la sua Rosa Mistica sono stati i vini con cui abbiamo brindato alla presentazione dello Spray al peperoncino per Autodifesa by Tatù. Che adoro il 9.9 ormai è dichiarato (se ti va approfondisci QUI il mio primo assaggio), quindi stasera voglio concentrarmi sulla bellezza di queste #donnechedifendonoledonne.

tatu terrazza duomo 21 milano

L’evento di presentazione si è tenuto alla Terrazza Duomo 21, uno splendido salotto affacciato sul Duomo di Milano. Mi piace sempre molto venire qui, è un luogo esclusivo e perfetto per un incontro di lavoro (ma non solo). Tutto è stato perfettamente organizzato, dal guardaroba alla galleria espositiva, dall’aperitivo alla presentazione vera e propria. I due titolari di Tatù, Manuel Giannini e Luca Zafarana, mi sono sembrati due ragazzi davvero in gamba, con un buon piglio imprenditoriale e un’etica fuori dal comune, ed è stato bello ascoltarli.

All’evento sono intervenute molte persone, volti del mondo dell’imprenditoria, tra cui il padre di Alessia, l’imprenditore Paolo Berlusconi e sua sorella, la produttrice televisiva Luna (Due-B Produzioni), e volti del mondo dello spettacolo tra cui l’attore Paolo Ruffini e il calciatore/tronista Oscar Branzani, il web influencer Marco Ferrero (Iconize), la fashion influencer Rama Lila Giustina.

Fin dalla nascita dell’azienda Niente Paura e del suo marchio Tatù, i due soci Manuel Giannini e Luca Zafarana avevano nella testa di creare uno strumento tecnologico per autodifesa. Quando hanno capito che produrre uno strumento tecnologico di questo tipo non era in linea con le esigenze di una fashion start up, hanno pensato di creare una partnership con la Defence Systems Srl di Modena, azienda leader nel settore della distribuzione di strumenti di protezione e difesa personale. Nasce così lo spray al peperoncino Tatù, con un vestito completamente ridisegnato dai due giovani imprenditori che l’hanno reso un vero e proprio oggetto del desiderio femminile e gli hashtag #NientePaura #PerLeDonneCheDifendonoLeDonne #FashionNoVictim.

Credo che sensibilizzare tutte le donne a reagire alla violenza e a camminare per strada più sicure sia un qualcosa di bellissimo, che da donna non posso che accogliere a braccia aperte.

Cito i ragazzi Tatù:

Non mi fermo dietro la montagna temendo di non essere in grado di superarla, non aspetto che dall’altra parte qualcuno decida per me che cosa sono e che cosa devo volere, non immagino solo distruzione dall’altra parte, o un mondo più cupo del mio, né strade tortuose e piene di tranelli che è meglio abbandonare. Non ci sono catene che io non possa spezzare! Immagino invece una possibilità di potercela fare, perché se è vero che “solo uno su mille ce la fa”, è certo che è colui che ha saputo osare, che non si è fermato a piangersi addosso, che si è rialzato dalla peggiore caduta, che ha guardato diritto alla sua meta e in faccia la vita! Forse non realizzerò il mio sogno, ma mai potrò dire di avervi rinunciato, mai potrò dire di non avere tentato. 

Niente Paura è il mio motto!

Ecco, questo mi è piaciuto molto perché mi sono ritrovata in ogni singola parola.

Anche io non so se realizzerò il mio sogno, ma di certo non sono disposta a rinunciarci senza tentare. Per nessuno.

La violenza sulle donne può essere una violenza fisica, una violenza sessuale o una violenza psicologica. Cos’è la violenza psicologica? La violenza psicologica avviene quando il partner controlla la propria compagna allontanandola dalle relazioni sociali di amicizia e lavoro con una gelosia ossessiva e la insulta, la umilia, la minaccia di abbandono o di porre fine alla relazione, le dice che è pazza per farla sentire colpevole e manipolarla. La violenza psicologica è ancora più subdola perché non porta i segni evidenti della violenza fisica ma ferisce ancora di più nell’animo e nel cuore. Sulla violenza sessuale invece non mi esprimo, tanto la reputo bestiale e schifosa.

Personalmente avere lo Spray al Peperoncino della Tatù a portata di mano nella borsa mi fa uscire senza paura, quando giro sola in metropolitana, in treno o per strada la sera tardi per difendermi dalla violenza finisca e dalla violenza sessuale. Per quella psicologica lo spray non serve, bisogna lavorare su sé stesse per uscirne.

Quindi, a tutte le donne, dico “Niente Paura!”. Proteggete con cura maniacale la vostra indipendenza economica perché questa è il primo passo dell’indipendenza affettiva. Donne, Niente Paura! Gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci costruiamo intorno. Possiamo fare o essere tutto, osate sognare e credete nei vostri sogni. La frase che amo di più?

“Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che non l’hanno è la perseveranza.” Steve Jobs

A presto e grazie di cuore alla cara Alessia Berlusconi per avermi dato l’opportunità di conoscere questi due ragazzi straordinari.

Chiara

spray al peperoncino tatù

Ah, ho indossato il bracciale Niente Paura di Tatù ed è davvero bellissimo… ma anche quello blu unisex è molto carino! Ma hai visto che bello il “vestito” dello spray al peperoncino?!! Grazie degli omaggi! ? ?

P.S. E un grazie anche al Dott. Felice Filizzola per avermi fatto scoprire questa pizza al trancio (Spontini 1953) dietro la Galleria Vittorio Emanuele che ho trovato davvero squisita! All’evento sono stata troppo impegnata a parlare con la gente e fare foto per mangiare, ma mi sono resa conto all’ingresso della metro che avevo famissima! ?⁠ E anche per aver scattato la bellissima foto di copertina, con Alessia Berlusconi e Luca Zafarana! E anche per la bellissima definizione di Alessia come “Angelo Custode”!

spontini milano pizza

P.P.S. Ovviamente sempre un grazie a Sony per avermi fornito la RX100M4 con cui è stata scattata la foto di copertina della serata! Per chi fosse interessato all’acquisto segnalo che attualmente su Amazon è in vendita con 200 € di sconto rispetto al prezzo di listino a questo link.

Shares
Share This

Ti piace mangiare e bere bene?

Unisciti ad oltre 5600 #winelover per ricevere GRATIS:

1. Tutti i nuovi articoli in anteprima;

2. Report PDF gratuiti per aspiranti sommelier ed aziende vinicole;

3. Sconti per eventi, bottiglie e servizi a tema vino!

Complimenti, ti sei iscritto con successo. Riceverai tra pochissimo la mail di Benvenuto! Dalla ricezione di queste due mail inizierai a ricevere la normale Newsletter settimanale che invio a tutti i winelovers ogni lunedì! ;-)