Oggi ti scrivo per segnalarti la mia wishlist di regali a tema vino per questo Natale… che dopo provvederò a linkare DISINTERESSATAMENTE a tutti i miei amici ;-D Ti anticipo che selezionarli è stata dura… poi alla fine ho deciso di profilare il #winelover in modo da aiutarti ad identificare il regalo perfetto! Ah!! Ti anticipo che ogni riferimento a persona o fatto non è casuale ma volutamente cercato! Sei pronto? Iniziamo la ricerca del regalo di Natale perfetto per il tuo amico sommelier!

Lo so… è il 15 dicembre, tra 10 giorni è Natale… ma non vorrai dirmi che sono l’unica che deve ancora iniziare a fare i regali… vero? 😀

Chi mi conosce bene sa il mio profondo interesse per la psicologia e per l’interiorità che mi ha portato negli anni a studiare vita, morte e miracoli del folosofo armeno Georges Ivanovič Gurdjieff, che non ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto innamorare di Franco Battiato. La ricetta di Gurdjieff ha ingredienti affascinanti come il sufismo, il misticismo islamico (si parla di danze sacre non di ISIS!), l’esoterismo e la filosofia greca. La cosa apparentemente incredibile è che i 3 geni che da sempre ammiro sopra ogni altra cosa, ovvero il pittore Klimt, il cantautore Battiato e l’architetto Whright (ho perfino riprodotto la Casa sulla Cascata e ne ho fatto un bellissimo plastico che ho tutt’ora in casa!) sono stati ispirati nel loro lavoro da Gurdjieff… e io non lo sapevo! Ma dato che non sono qui per parlarti di filosofia, ti voglio solo dire che Gurdjieff ha creato l’enneagramma della personalità, che individua 9 tipi di personalità a cui si può ricondurre il genere umano. In effetti, se osservi le persone che conosci, vedrai che hanno un carattere dominante, e che questo è riconducibile ad una di queste. L’enneagramma oggi viene utilizzato in molti settori, perfino nella selezione del personale e ora te ne voglio dare una chiave seria e simpatica al tempo stesso!

.

TIPO 1: L’UBRIACONE IDEALISTA

cantinetta-scaffale-vino-botte

Critico nei confronti di se stesso e degli altri, l’idealista è un #winelover che si impegna a migliorare le cose dentro e fuori di sè, creando un mondo di giustizia e di ordine morale. È un amante del vino perfezionista, corretto e sincero. Ha senso pratico, autocontrollo, serietà e inflessibilità…. ma può essere pedante e pignolo. Ti fa storie incredibili per il disordine, crede di avere sempre ragione e si sforza di migliorarti la vita. Approfitta di Natale per migliorare la sua… come? Regalagli una bella cantinetta o uno scaffale per tenere ordinate le sue bottiglie di vino!!!

.

TIPO 2: L’UBRIACONE ALTRUISTA

Il #winelover altruista cerca continuamente affetto ed approvazione e ha bisogno che gli altri abbiano bisogno di lui. Ha spirito di sacrificio ed è dedito agli altri, ma nello stesso tempo tende a manipolarli. È espansivo e tende a dare buoni consigli. Se non si sente gratificato, può diventare piagnucoloso e sentirsi vittima. Hai un amico sommelier che corrisponde alla descrizione? Fagli capire che hai bisogno di lui e dei suoi consigli per diventare sommelier… oppure coinvolgilo nelle tue avventure enogastronomiche! Come? Semplice! Scegli per lui un cofanetto regalo per 2 e chiedigli di invitarti ad aiutarlo a capire meglio un terroir… a sua scelta!

Oppure se ti va di venire in Franciacorta contattami per visitare le più belle cantine vinicole della zona ad un prezzo speciale <3

.

TIPO 3: L’UBRIACONE ORGANIZZATORE

moleskine-passions-wine-journal

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene. Dato che questo tipo di ubriacone non sopporta l’inefficienza e si chiede continuamente se è abbastanza bravo in quello che fa ed è un maniaco del controllo… la Moleskine per organizzare tutti i suoi vini è assolutamente perfetta! E se ci abbini anche quella per conservare ed organizzare tutte le sue ricette… figurone assicurato 😉

TIPO 4: L’UBRIACONE ARTISTA

alessi-parrot-cavatappi-sommelier-1

Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell’immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l’insolito, l’eccentrico, l’eccezionale. Si esprime attraverso l’arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite. Qui ho davvero il regalo perfetto… credo l’unico cavatappi dipinto a mano ad un prezzo accessibile: un pappagallino dai colori sgargianti firmato Alessi!

.

TIPO 5: L’UBRIACONE PENSATORE

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante. Questo tipo di ubriacone ama isolarsi leggendo un buon libro… e adora sentirsi acculturato per questo! Non ama parlare in pubblico o mettersi in mostra… ma adora capire il funzionamento delle cose e sapere sempre di più. quindi ho fatto una piccola selezione per te in base alla mia piccola biblioteca.

.

TIPO 6: L’UBRIACONE COLLABORATORE (FIDATO)

È timoroso, coscienzioso, tormentato dal dubbio. A volte è diffidente e sospettoso. È portato a rimandare e ha paura di agire perchè esporsi può portare ad essere attaccati. Ha spirito di gruppo, è affidabile, fedele e ligio alle regole. Si identifica con le cause dei deboli, sacrifica se stesso ed è fedele alla causa. Non ama uscire dai binari, non si fida e ha paura di sbagliare e per questo si fa 1000 domande. Il regalo perfetto? Una bella guida, così si può studiare prima cosa bere e non avere imprevisti 😉  Premesso che meglio della guida Vitae dell’AIS non c’è e per questo ti consiglio assolutamente di diventare socio AIS per riceverla a casa, se già lo sei trovo interessanti anche queste… e poi naturalmente c’è Veronelli! PS: presto ti parlerò della nuova guida Vitae… sto aspettando che tutti i soci AIS la ricevano gratuitamente a casa loro… ne hanno già parlato tutti prima e dopo la presentazione… ma a me piace l’idea che la gente sfogli la guida cartacea mentre legge le mie opinioni 😉

.

TIPO 7: L’UBRIACONE OTTIMISTA

MysterVino

É una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. É estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama giocare e divertirsi. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: viaggi, feste, canti, pasti al ristorante. Vuole avere “più” di tutto e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi. Per questo ubriacone un po’ bambinone che ama giocare… perché non sperimentare un bel gioco di società?

  • Myster Vino – il gioco di società di 2 amiche e mamme marchigiane non sono ancora riuscita a giocarci in un torneo misto di sommelier ed appassionati… e anche non appassionati… ma sto giusto organizzando per le feste! Per adesso ti anticipo che la confezione è curatissima e ho apprezzato tantissimo anche la dedica delle autrici scritta a mano! Premiatele regalando questo gioco… a Natale non c’è niente di meglio di un gioco di società con le persone che ami! E se è creato artigianalmente da 2 mamme degustatrici italiane… beh io scelgo loro! A prescindere!

 

TIPO 8: L’UBRIACONE CAPO

É una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore. Tutti abbiamo un amico un po’ “testa calda”… e ho pensato tanto al regalo  vinicolo perfetto! E ci sono arrivata!!!!!! Questi soggetti adorano punire i colpevoli… quindi prendi un bel frustino… ahahaha no scherzo! Per l’ubriacone capo basta sentirsi il capo di una squadra… quindi che ne dici di gratificarlo con una bel cofanetto regalo che dedicato alle degustazioni? Lascia organizzare tutto a lui, per quel giorno sarà lui la tua guida 😉

 

TIPO 9: L’UBRIACONE MEDIATORE

decorazione-murale-vino

Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. É diplomatico, sincero e amorevole… ma anche facile da influenzare e si lascia trasportare dalla corrente! Per questo re della diplomazia ci ho pensato molto… ma ho trovato una decorazione murale talmente bella che alla fine l’ho comprata anche io! E costa pochi euro!!!!

.

TIPO 10: L’UBRIACONE FAN SFEGATATO DEL MILAN

(ma come, non erano 9? Si va beh, ma sta bottiglia è troppo bella oltre che buona… e ho un sacco di amici milanisti 😀 )

Il Franciacorta Rossonero scelto dal Milan è il Satén, selezione delle migliori uve di solo Chardonnay raccolte esclusivamente a mano nei vigneti più vocati. Le uve di solo Chardonnay che compongono questo vino provengono dai nostri migliori vigneti tra i più vecchi dell’azienda, che posizionati verso il Lago d’Iseo traggono tutti i benefici del suo microclima. Le uve vengono pigiate esclusivamente in modo soffice con il Torchio verticale Marmonier. Le fermentazioni, in parte avvengono in barriques di leggera tostatura in modo da conferire al vino eleganza, finezza e note di vaniglia. Ha spuma soffice con delicato perlage, dal bel colore paglierino di tonalità variabile in funzione dell’annata. Al naso presenta un bouquet complesso con sentori di frutta tropicale di acacia e tiglio. In bocca denota una piacevole sensazione tattile di setosità. Abbinamenti ideali per questo vino: primi piatti delicati, pesce e carni bianche. Da servire a 7/8 gradi.

franciacorta-saten-la-montina-ac-milan-3

ACQUISTA SUBITO IL FRANCIACORTA DEDICATO ALLA TUA SQUADRA DEL CUORE!

E tu che tipo sei? Hai mai fatto il test dell’Enneagramma? Se non lo conosci ecco un link dove puoi farlo subito: CLICCA QUI PER FARE GRATIS IL TEST ENNEAGRAMMA

Un’ultima cosa! Io per Natale mi sono iscritta ad Amazon Prime per avere la certezza che i regali mi arrivassero in tempo per Natale! Amazon Prime è una gran cosa… perché hai:

  1. Consegna gratuita in 1 giorno su oltre 1 milione di prodotti
  2. Spazio di archiviazione per le foto gratuito e illimitato
  3. Accesso alle Offerte in Anteprima di Amazon BuyVIP dalle 22:00 della sera precedente l’evento

 

MA SOPRATTUTTO IL PRIMO MESE è GRATIS! E PUOI ANNULLARE L’ISCRIZIONE IN QUALSIASI MOMENTO SENZA COSTI AGGIUNTIVI! Quindi fai come me: iscriviti ad Amazon Prime, acquista i tuoi regali e poi annulla l’iscrizione! Non ti costa niente… ed hai i regali entro 24 ore con spedizione gratuita 😉 ISCRIVITI SUBITO! (se invece non vuoi annullare l’iscrizione dopo aver comprato i regali ti costa 19,90 € all’anno… io adesso vedo cosa fare ho ancora qualche giorno per pensarci 🙂 )

Spero di esserti stata utile!

A presto,

Chiara

P.S. Il mio risultato? 5 risposte di tipo 3 e 5 risposte di tipo 4… in altre parole sono un’ubriacona artista diversamente organizzata! 😀 Se ti va lascia un commento con il tuo risultato… od invia il test ai tuoi amici per scoprire che tipo sono! E mi raccomando, fammi sapere cosa regalerai a Natale! Potrebbero essere ottimi spunti anche per me!

P.P.S. nell’attesa io mi sono comprata questa Vireo – Penna USB a forma di tappo di sughero, 16 GB … la adoro <3 Ma ti segnalo che è un po’ scomoda con il MAC per via del suo design ultrasottile… però funziona benissimo!

Le spedizioni si effettuano il lunedì e il giovedì pomeriggio tramite corriere SDA. Ignora

Shares