Seleziona una pagina

Cosa cucino stasera? Dopo una giornata di lavoro piuttosto stressante passata a sclerare dietro i corrieri, ho voglia di preparare una cenetta sfiziosa e veloce. E dato che mio marito mi ha appena chiamato dicendomi che ha comprato il pesto alla genovese fresco, ho pensato di preparare le tagliatelle. La pasta fatta in casa veloce da preparare (servono meno di 15 minuti) è perfetta per una cena veloce e gustosa. E ti fa fare bellissima figura! La pasta al pesto poi va bene per tutti, vegetariani inclusi. Come non amarla?

Va bene, non sarà proprio una cenetta leggera… ma sai che la pasta all’uovo fa meno calorie? Per questo è un’idea per cena piuttosto valida, a patto di non scofanarsene una porzione troppo abbondante. Per prepare le tagliatelle fatte in casa in modo veloce ti consiglio di comprare, se non l’hai già, una macchinetta per la pasta fresca come questa. Utilizzarla è davvero semplice e il risultato perfetto, non me ne vogliano i puristi del matterello!

cosa cucino stasera pasta al pesto

Cosa cucino stasera: ricetta tagliatelle all’uovo

Ingredienti per 2 persone

  • 2 uova grandi extra fresche giallo pasta
  • 190g farina di semola

Per fare la pasta fresca non serve altro: solo due ingredienti per preparare una moltitudine di piatti sfiziosi con i tuoi condimenti preferiti! 

Se ti piace questo contenuto iscriviti alla mia newsletter o scorri la pagina per continuare la lettura dell’articolo! 😉

Procedimento:

Passo 1. In una ciotola con i bordi alti mettere le uova intere e la farina e impastare qualche secondo con la forchetta per amalgamare quanta più farina possibile.

Passo 2. Impastare con le mani sempre dentro la ciotola, poi trasferire l’impasto su un piano (io utilizzo normalmente quello della cucina che ho precedentemente pulito solo con un po’ di aceto di vino bianco) e impastare per 4-5 minuti fin tanto che non si ottiene un impasto omogeneo ed elastico. La pasta deve risultare compatta, ma lavorarsi molto bene.

Passo 3. Formare un panetto e coprire con la ciotola. Lasciare riposare 5-10 minuti. Nel frattempo preparare il sugo con cui si condirà la pasta. Io stasera ho lavato e pulito 34 fagiolini e tagliato a cubetti una patata grossa pelata e li ho messi a bollire nella stessa acqua in cui cuocio la pasta.

Passo 4. Dividere il panetto a metà. Una metà riporla sotto la ciotola per evitare che la pasta si secchi. L’altra metà infarinarla e stenderla appena con un matterello (meglio in silicone che è più igienico), poi passarla alla macchinetta.

cosa cucino stasera pasta fatta in casa

Passo 5. Girare la manopola sullo 0: questo è lo spessore più largo. Infarinare la pasta leggermente da entrambi i lati e passarla attraverso i due cilindri. Girare la manopola sull’1 e passare la pasta attraverso i cilindri. Girare la manopola sul 2 e passare la pasta attraverso i cilindri. Girare la manopola sul 3 e passare la pasta attraverso i cilindri. Girare la manopola sul 4 e passare la pasta attraverso i cilindri. Girare la manopola sul 5 e girare la pasta attraverso i cilindri. Adagiare sul piano spolverato di farina e tagliare in 2 o 3 parti con una rotella. Ripetere il procedimento per il secondo panetto.

cosa cucino stasera pasta fresca

Passo 6. Spolverare di farina i rettangoli di sfoglia e passarli nel cilindro apposito per le tagliatelle. Cuocere le tagliatelle così ottenute in abbondante acqua bollente salata. Cuoce in un minuto da quando galleggia gonfia di schiuma bianca. A questo punto mantecare con il sugo preferito in un tegame con fiamma al minimo con mezzo mestolo di acqua di cottura. Nel mio caso ho messo nel wok i fagiolini e le patate lessate, il pesto fresco e la pasta fresca all’uovo e ho mescolato bene per circa un minuto, poi ho completato con del parmigiano grattuggiato.

cosa cucino stasera ricetta tagliatelle

Quando vuoi organizzare una cena veloce e gustosa, capace di gratificarti o stupire un ospite, prepara le tagliatelle fatte in casa! In 20 minuti avrai una pasta fresca meravigliosa! Come ti ho anticipato per me la miglior macchina per pasta fresca è la Ampia 150 Classic di Marcato: la mia l’ho comprata nel 2006 ed è ancora come nuova! La puoi trovare su Amazon a questo link in offerta a circa 49 €! Per me questo macchinario per pasta fresca manuale è anche un bellissimo regalo di Natale che puoi farti o che puoi fare!

Puoi condire le tagliatelle all’uovo col sugo che preferisci. Io in estate il pesto alla genovese lo faccio in casa, ma siamo a dicembre e il basilico non è pervenuto ancora per molti mesi. Comunque questa pasta è così buona che bastano anche una noce di burro da panne centrifugate e un buon Parmigiano Reggiano per soddisfare il palato!

Che vino ci ho abbinato te lo racconto la prossima volta… 😋

Cheers 🍷

Chiara

In offerta!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(197 recensioni dei clienti)

 32,00 IVA inclusa!

Disponibile su ordinazione

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com