0 Elementi

Grazie a Monica Ramirez di Anam Communication che mi ha invitato alla degustazione itinerante di Ca Botta vini ho scoperto due posti paarticolari dove mangiare a Milano centro che ci tengo a consigliarti. Entrambi i locali a Milano fanno parte del distretto del vino EustachiORA che, come suggerisce il nome, ruota intorno a Via Eustachi Milano. Entrambi i locali sono a meno di 10 minuti di distanza dalla fermata della metropolitana linea rossa Porta Venezia, ma praticamente di fianco alla fermata dell’autobus 62 (sembra impossibile, ma a Milano i bus spaccano il minuto) che in 7 minuti ti porta in stazione centrale.

Ca’ Botta è stata la protagonista di questo aperitivo a Milano in 5 tappe, cominciato nel Bistrot Le Vert (via Eustachi 13 Milano, tel. 02 50308876) e proseguito a Sapori Solari Cocktail Bistrot (Via Stoppani 11 Milano, tel. 02 36513702). Entrambi sono due posti carini dove mangiare a Milano in cui puoi degustare i vini di Ca’Botta, cantina di Verona che non conoscevo e che spero di approfondire al più presto con un reportage sul posto perchè i vini veneti che ho provato mi sono piaciuti sul serio.

Dove mangiare a milano bistrot le vert

Dove mangiare a Milano centro: Bistrot Le Vert

Via Eustachi, con i suoi grandi alberi, i palazzi eleganti e i locali costellati di tende colorate, mi ricorda certi viali di Parigi e il bistrot Le Vert si inserisce alla perfezione nel suo contesto. Il locale è bellissimo sia dentro sia fuori e c’è una saletta, quella dove abbiamo fatto l’aperitivo, davvero deliziosa.

Dove mangiare a milano vini ca botta

Ca Botta vini: Le Pergolette Garganega Bianco Veronese IGT 2019

Questa garganega è MERAVIGLIOSA. Più minerale delle garganega che ho degustato di recente, è il vino che mi è piaciuto di più della degustazione itinerante e io – riesling a parte – ho una predilezione per i vini rossi! Si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso e brillante, molto consistente. Al naso è fantastica, con note minerali sfumate nelle erbe aromatiche, nella pietra focaia, nella scorza d’arancia e nella mandorla amara. In bocca è coerente, caldo e strutturato, con una bella lunghezza. Grazie alla sua struttura e alla sua aromaticità si è abbinato meravigliosamente alla polenta con la fontina e ai gustosissimi crostini con il formaggio fuso e la marmellata di mirtilli.

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Dove mangiare a Milano: Bistrot Le Vert mi è piaciuto perchè…

I formaggi sono davvero pazzeschi e se cerchi dove mangiare polenta a Milano merita il viaggio solo per il mix con la fontina fatta dallo zio valdostano d’adozione della titolare. Lo trovo il posto perfetto per un aperitivo al tramonto con un collega o un amico dopo il lavoro, quando Milano si tinge di rosa e i lampioni si accendono timidamente, ma anche per un brunch in coppia in una domenica assolata in uno dei tavolini all’aperto. I taglieri sono semplici, ma buonissimi. Ho sbirciato il menu alla carta e, anche se non condivido le scelte dei primi**, ci sono proposte davvero interessanti come il Crunchy Angus Burger e il Pulled Pork in Puccia. Il servizio è impeccabile.

**Perchè a Milano dovrei mangiare le pappardelle alla bolognese? E soprattutto, chi mangia le pappardelle nel bolognese? Le pappardelle si mangiano in Romagna Toscana – mia terra d’origine – e in Toscana e non si condiscono con il ragù alla bolognese, ma con ragù di selvaggina o con i funghi porcini. Questo piatto fa tanto “fettuccine Alfredo”, spaghetti alla bolognese e menu per turisti ignari, a prescindere sia cucinato benissimo. Io lo toglierei subito dal menu perchè, a mio avviso, è una caduta di stile che questo splendido locale non merita.

Dove mangiare a Milano centro: Sapori Solari Cocktail Bistrot

Unisci la formula bistrot con un cocktail bar ricercato ed ecco Sapori Solari Cocktail Bistrot: un luogo dove un buongustaio può passare una serata rilassante capace di solleticare le papille gustative. Bellissimo!

Dove mangiare a milano sapori solari cocktail bistrot

Ca Botta vini: Cerviero Rosso Veronese IGT 2016

La prima cosa che ti voglio dire di questo vino è che ha un rapporto qualità prezzo INCREDIBILE. Sul sito dell’azienda questo buon vino rosso veneto costa appena 15 €. Puoi comprarlo a occhi chiusi, sul serio! Poi ho apprezzato tantissimo la bottiglia numerata, per me è una piccola attenzione al cliente capace di rendere speciale un momento.

Si presenta di un bel colore rosso rubino impenetrabile, molto consistente. Al naso è un trionfo di note cioccolatose che si amalgamano a sentori di inchiostro, ciliegia fresca, confettura di gelsi neri, pepe rosa. In bocca è caldo, morbido, avvolgente, strutturato e con un tannino che gli concede di affinare in bottiglia ancora qualche anno. Il sorso è lungo e ha un’ottima bevibilità. Facile da abbinare, è perfetto per salumi grassi e/o saporiti.

Un vino rosso del veneto di cui essere davvero orgogliosi.

Dove mangiare a milano

Dove mangiare a Milano: Sapori Solari Cocktail Bistrot mi è piaciuto perchè…

L’atmosfera è davvero fantastica! Le luci soffuse sul viola sono rilassanti e al contempo avvolgenti, il giardinetto di succulente è una chicca e se hai fortuna puoi trovare della musica dal vivo di qualità. La vera forza però è la materia prima: il bistrot sopperisce l’assenza della cucina con una selezione di prodotti davvero eccellenti tra crudi di carne, crudi di pesce e salumi. Se cerchi un posto dove mangiare carne a Milano qui puoi trovare, ad esempio, la tartare di salsiccia di suino pesante, il petto d’anatra all’arancia e la tartare di Fassona piemontese. Se cerchi un posto dove mangiare pesce a Milano qui puoi trovare, ad esempio, la tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo, la tartare di tonno rosso e i gamberi avvolti nel crudo di maiale gigante e nel lardo di Patanegra. Intrigante la formula tapas, perfetta per un aperitivo di livello.

Ora puoi comprare il mio libro Sommelier: il manuale illustrato o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

In offerta!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. 2021

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(110 recensioni dei clienti)

 36,00 49,90 IVA inclusa!

Svuota

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

Se cerchi dei posti dove mangiare domenica a pranzo a Milano sia il Bistrot Le Vert sia Sapori Solari Cocktail Bistrot sono entrambi aperti fino alle 15:00. Infine, se cerchi un posto dove mangiare all’aperto a Milano, Bistrot Le Vert ha dei tavolini fuori coperti ideali anche per una giornata uggiosa in buona compagnia. Se conosci qualche altro locale a Milano (in particolare del distretto del vino EustachiORA) che merita una visita ti chiedo gentilmente di segnalarmelo in un commento. Io credo proprio di tornare in uno dei due con mio marito in occasione del concerto di Murubutu all’Alcatraz Milano che si terrà sabato 23 Aprile 2022. Secondo te, alla luce di quello che ho scritto, in quale pensi tornerò per primo? Vediamo se mi conosci…

Cheers 🍷

Chiara

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com