La mia onestà intellettuale mi impedisce di dire – e scrivere – qualcosa che non penso… così eccomi a raccontarti i 4 vini della “Sfilata 2021” di Feudi San Gregorio. Ti anticipo che una chicca che dovresti provare c’è, eccome! Tuttavia c’è anche un vino che non mi ha convinto in quanto lo credo “vittima” di un’annata un po’ troppo calda. La preview riservata alla stampa si è tenuta l’11 maggio 2021 su Zoom ed è stata un’esperienza ben fatta, grazie all’ottima regia che ci aveva fatto pervenire tutto il necessario, da dei bellissimi calici con lo stelo satinato ai vini.
Feudi San Gregorio: Pietra Calda 2020.
Feudi San Gregorio: Cutizzi 2020
Feudi San Gregorio: Visione 2020
L’ho trovato un vino rosato piacevole e delicato, perfetto per chi ama lo stile Provenzale. Attenzione con gli abbinamenti: questo vino è più vicino a un bianco fragrante che a un rosato come molti si aspettano. L’azienda dice di ispirarsi ai vini del Garda, ma per la mia esperienza questi sono molto più “carichi” sia al naso sia al palato. Visione di Feudi San Gregorio si abbina benissimo a carpacci e tartare di pesce di acqua dolce.
Appunti di degustazione:
Rosa buccia di cipolla tenue. Al naso è estremamente delicato con note appena percettibili di rosa, fiori d’origano e buccia d’arancia che lo rendono adatto a sposarsi con piatti molto delicati. In bocca è molto sapido, caldo, fresco e minerale. Abbastanza persistente, aumenta a lungo la salivazione.
Note dell’azienda:
Nel produrre un rosato di aglianico è importante avere visione, determinazione e coraggio. Ci teniamo molto perchè ci ricorda da dove veniamo e al contempo ci mostra la direzione che dovremmo prendere. Il rosato per noi non è solo un colore, ma è un’ispirazione legata alle caratteristiche vocazionali del territorio. Per noi deve essere verticale, fresco e acido. Il nostro rosato non fa macerazione, semplicemente l’aglianico è vinificato come un vino bianco e questo colore rosa tenue è il colore del succo. Noi vogliamo creare dei rosati che possano migliorare nel tempo, non che durino qualche mese. In Italia ci ispiriamo ai rosati del lago di Garda, perchè in Irpinia il clima è montano.
Feudi San Gregorio: Taurasi 2016
Grazie a Feudi San Gregorio e in particolare a Mariarita Fischetti per la piacevole esperienza!
Cheers
Chiara