Il salame al cioccolato all’arancia è uno dei dolci che preferisco fare: è facile, costa poco e piace praticamente a tutti. Inoltre, in un periodo storico come questo dove il caro energia sembra ci farà passare un brutto inverno, il fatto che sia senza cottura è un ulteriore plus: il forno è un elettrodomestico molto oneroso! Dopo averne provato diversi ho messo a punto questa ricetta infallibile che spero ti piacerà. Io sono un po’ un disastro a dare la forma caratteristica del salame… ma il suo gusto è talmente buono che nessuno si è mai lamentato! 😄

Questa ricetta del salame al cioccolato all’arancia è perfetta per i bambini in quanto non contiene alcol… ma ancor di più è perfetta per noi appassionati di vino perchè possiamo abbinarlo, senza condizionamenti, a tutti quei vini passiti e fortificati che stanno bene con il cioccolato. 😍

Salame di cioccolato all’arancia: gli ingredienti (6 porzioni abbondanti)

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di biscotti secchi, io uso gli Oro Saiwa;
  • 100 g di arancia candita
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere grandi
  • 1 arancia
  • 30 g di burro
  • zucchero a velo o cacao in polvere da spolverare

Salame di cioccolato all’arancia: procedimento

Salame di cioccolato, passo 1

Fai bollire l’acqua (riempi d’acqua fino a metà) in un tegame, poi appoggia una ciotola delle dimensioni del tegame in modo che faccia da coperto e l’acqua non schizzi fuori. Aggiungi il burro e il cioccolato.

Salame di cioccolato all’arancia ricetta

Salame di cioccolato, passo 2

Metti i biscotti in una ciotola e spezzali con le mani lasciandone qualche pezzo più grosso (deve sembrare il lardello di grasso del salame).

Salame di cioccolato, passo 3

Taglia l’arancia candita a cubetti di circa 1-2 cm di lato senza preoccuparti di essere preciso e aggiungila alla ciotola dei biscotti.

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Salame di cioccolato all arancia ricetta

Salame di cioccolato, passo 4

Montate le uova con lo zucchero fino a farlo diventare un composto denso, chiaro e spumoso.

Salame al cioccolato all arancia ricetta

Salame di cioccolato, passo 5

Aggiungete le uova alla ciotola con il cioccolato e il burro fuso e mescolate dolcemente dal basso verso l’alto per incorporarle. Quando il composto è omogeneo aspettate 5 minuti poi togliete dal bagnomaria. A questo punto trasferite il composto in una ciotola a temperatura ambiente e mettete in frigo qualche minuto a riposare.

Ora puoi comprare il mio libro Sommelier: il manuale illustrato o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

In offerta!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(389 recensioni dei clienti)

 26,00 -  30,00 IVA inclusa!

Salame di cioccolato, passo 6

Spremi un’arancia e uniscila un po’ per volta al composto di cioccolato, burro, uova e zucchero. Poi aggiungilo ai biscotti e all’arancia candita a pezzi e mescoladolcemente con un cucchiaio. Non serve mescolare molto: è sufficiente che tutti i biscotti siano ben amalgamati. Non usare fruste o altro per mescolare per non spezzare ulteriormente i biscotti.

Salame di cioccolato, passo 7

Taglia un pezzo di carta forno e versa il composto nella striscia centrale, lasciando 4/5 cm di spazio ai bordi per arrotolare la carta forno e conferire la classica forma del salame. Lascia riposare in freezer per 1 ora o 4 ore in frigorifero… a seconda di quanta voglia hai di mangiarlo!

Salame al cioccolato all’arancia

Salame di cioccolato, passo 8

Spolvera con lo zucchero a velo o il cacao amaro in polvere (o entrambi) per conferire il classico aspetto del salame che ha l’esterno chiaro. Io uso solo il cacao perchè non sono un’amante dello zucchero a velo! Taglia a fette di spessore di circa mezzo centimetro.

Salame al cioccolato all’arancia

Il salame di cioccolato all’arancia si conserva per 2 giorni in frigorifero o per 1 mese nel freezer… ma in casa mia non è mai durato nemmeno 24 ore! Ti consiglio di provarlo con un vino rosso passito come un Recioto della Valpolicella DOCG.

Cheers 🍷

Chiara

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT