Ormai è iniziato il conto alla rovescia per Bordeaux, dove insieme agli altri 5 vincitori dei Millésima Blog Awards 2017, concorso internazionale in lingua inglese dedicato ai wine blogger,  vivrò un’esperienza magica alla scoperta di questa meravigliosa città patrimonio dell’UNESCO affacciata sull’Oceano Atlantico, famosa in tutto il mondo per i suoi vini straordinari!

Come probabilmente sai già, ho vinto i Millésima Blog Awards 2017 nella categoria abbinamento cibo-vino con questo articolo: Ostriche: cose da sapere, degustazione, abbinamenti e una deliziosa ricetta… e finalmente è arrivato il momento della premiazione ufficiale in Francia!

Quindi ti voglio dare qualche anticipazione sul nostro programma bordolese 😍

Sabato 1 Aprile 2017

Avendo il volo da Malpensa all’alba, partirò dal lago piuttosto presto, prevedo intorno alle 4 di mattina massimo! Tradotto per fare trucco e parrucco… bisogna che mi sveglio alle 3 di notte! Chi mi conosce sa che abitualmente a quell’ora non mi sono ancora andata a letto (io e Daniel di Cascina Lorenzo ci diciamo buongiorno/buonanotte quasi avessimo il fuso orario, invece di abitare ad 8 km! 😂)

millesima blog award

Alle 15:00 è previsto il Check-in all’InterContinental Bordeaux Le Grand Hotel (5 stelle – Michelin Hotel) e abbiamo qualche ora per rilassarci dal viaggio nella jacuzzi sul tetto panoramico, nella piscina coperta o nella Spa NUXE Les Bains de Léa con hammam, sauna e oriental scrub room. (Devo rimediare un costume carino insomma… per la ciccia invece ormai è tardi 😂 )

victor bar bordeaux

Alle 18 ci aspetta l’aperitivo al Victor Bar con il Sommelier Responsabile del Grand Hotel. Inoltre conosceremo Manuela Picot, Hospitality Manager di Millésima, e Marcus Din Mbedi, del reparto eventi di Millésima, che ci illustreranno il programma della settimana e ci daranno tutte le informazioni pratiche. (Io ho rispolverato il mio inglese… speriamo bene! 😂 )

gordon ramsay brasserie bordeaux

Alle 19 ceneremo alla Brasserie Le Bordeaux Gordon Ramsey con Manuela e Marcus… e finalmente proverò la cucina del pluristellato chef che ha portato i retroscena delle cucine dei ristoranti in TV con il suo “Cucine da Incubo”. Sono parecchio curiosa… chissà se avremo anche il piacere di conoscerlo personalmente! 😍

Domenica 2 Aprile 2017

Domenica Coline Cleiren ci guiderà in una splendida passeggiata a Bordeaux, città patrimonio dell’UNESCO, con Bruno, la mia guida italiana dell’Ufficio Turistico di Bordeaux.

bordeaux piazza borsa

Alle 12 faremo un pranzo veloce a “L’Orangerie” e visiteremo tutti gli ambienti dell’InterContinental Bordeaux Le Grand Hotel, in cui alloggeremo fino al giorno dopo! E poi via, in direzione La Cité du Vin di Bordeaux!

cite du vin bordeaux

Per me che amo l’Architettura quanto amo il vino, la Cité du vin di Bordeaux equivale al paradiso! Gli architetti parigini Anouk Legendre e Nicolas Desmazières hanno concepito uno spazio sensuale che atterra sul fiume Garonna. Personalmente la forma mi ricorda molto un Decanter! La Città del Vino è una struttura culturale unica al mondo, che esprime l’anima del vino attraverso un approccio coinvolgente e sensoriale alla base di un’architettura evocativa. Non vedo l’ora di immergermi nei suoi straordinari percorsi!

Chateau-Haut-Bailly

Ci aspetta una degustazione privata in anteprima del Grand Cru Classé di Pessac Léognan 2016, della selezione Vintage Château Haut-Bailly.

millesima blog awards

Infine alle 19:30 comincia la cena allo storico magazzino di Millesima nel centro di Bordeaux, a cui seguirà la premiazione di noi vincitori dei Millesima Blog Awards 2017… che emozione! Ma non dovrò fare un discorso in inglese, vero? 😀

Passeremo l’ultima notte all’InterContinental Bordeaux Le Grand Hotelper poi trasferirci nello stupendo Château Pichon Baron per il resto della settimana!

chateau pichon baron

E poi non ti svelo più niente… perché se sai già tutto non mi segui più per il resto della mia settimana bordolese! 😉

Il programma è davvero interessante… quindi tantissimi complimenti a Millésima per la sua splendida organizzazione!

Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni di viaggio: Lisa Denning (New York – Manhattan, blog The Wine Chef), Rob Frisch (Chicago, blog Odd Bacchus), Daniel Ercsey (Ungheria, blog WineSofa), Jeff Burrows (Minnesota, blog Food Wine Click) e Agnes Nemeth (Ungheria, blog Hungarian Wines). 😍😍😍

Cosa ci fanno 3 americani, 2 ungheresi e 1 italiana a Bordeaux?

Degustano i migliori vini bordolesi, of course!

Cheers  🍷

Chiara

 

 

Shares
Share This

Ti piace mangiare e bere bene?

Unisciti ad oltre 5600 #winelover per ricevere GRATIS:

1. Tutti i nuovi articoli in anteprima;

2. Report PDF gratuiti per aspiranti sommelier ed aziende vinicole;

3. Sconti per eventi, bottiglie e servizi a tema vino!

Complimenti, ti sei iscritto con successo. Riceverai tra pochissimo la mail di Benvenuto! Dalla ricezione di queste due mail inizierai a ricevere la normale Newsletter settimanale che invio a tutti i winelovers ogni lunedì! ;-)