Sono in Francia dallo scorso sabato come vincitrice per l’Europa nella categoria Food & Wine Pairing dei Millesima Blog Awards, ospite di Millésima per una settimana per visitare la splendida realtà enogastronomica di Bordeaux. Mi ero ripromessa di scrivere molto di più, ma non ho ancora capito se questi giorni in Francia stanno passando troppo lentamente o troppo velocemente. Da un lato mi sembra di essere qui da una vita, tanto la nostra agenda è fitta di visite in Château, degustazioni per la Primeur dei vini di Bordeaux 2016 e spostamenti tra stupende location dove passare la notte. Ora, ad esempio, ti sto scrivendo seduta da questa deliziosa scrivania, nella mia stanza semplice ma curata, pulita ed arredata con gusto de Hotel Le 23 a Sauternes.

Rimaniamo qua solo per questa notte, ed in realtà è già passata l’una. Abbiamo fatto tardi ad una cena che oserei definire perfetta, grazie alla splendida compagnia del “Padrone di casa”, il direttore tecnico di Château Suduiraut, Pierre Montégut. Simpatico, elegante, colto… è stato un vero piacere sedere accanto a lui per godermi una cena curata, con ingredienti di ottima qualità e vini che sono passati dall’interessante allo straordinario.

Dopo aver deliziato il mio palato con un foie gras fatto in casa fuori dal comune, grazie alla tradizione della famiglia di Pierre Montégut, aver assaporato un’anatra cotta a puntino prima sul tegame e poi finita sulla brace, è arrivata la ciliegina sulla torta: il dolce. Su consiglio di Pierre infatti ho assaggiato una specialità tipica: “Pain perdu, Caramel à la Fleur de sel, glacé Caramel beurre salé”. Il pain perdu non è altro che un geniale modo di riciclare il pane, che si “toccia” in un composto di uova, farina e zucchero e poi si frigge e condisce a piacere. Nel nostro caso è stato presentato insieme ad un VERO gelato al burro salato e a un caramello che sembrava più un dolche de leche con un pizzico di Fior di sale. L’abbinamento col vino è stato “superb” come direbbero i miei colleghi americani: Sauternes Suduiraut 1975 (cioè, io sarei nata 10 anni dopo… ci pensi?).

Millesima Blog Awards

Abbiamo riso, scherzato, parlato di vino, di Sauternes, di Bordeaux… e di tantissime cose in una serata lunga che per la sua piacevolezza è volata. Domani, anzi oggi dato l’orario, è l’ultimo giorno “pieno” in Francia! Ci aspetta una visita privata ed una verticale eccezionale di Sauternes in Chateau Suduiraut con Pierre Montégut, una degustazione privata e il pranzo allo Château Margaux con Aurélien Valance, uno dei nostri tre giudici dei Millésima Blog Awards, una degustazione della Primeur 2016 allo Château La Lagune…

Millesima Blog Awards

… e poi torniamo nel “nostro” straordinario castello, lo Château Pichon Baron, dove faremo una verticale straordinaria con Mr. Christian Seely, General Manager di Axa Millésimes Group (i nostri sponsor). Quando avremo finito sarà l’ultima sera in Bordeaux, e ci sarà una bellissima Cena di Gala al castello in onore di noi vincitori dei Millesima Blog Award 2017… e credo che i festeggiamenti dureranno davvero a lungo.

[qui voglio mettere una foto di noi blogger con tutto lo staff millesima… che faremo sicuramente domani sera… quindi per vederla portate ancora un po’ di pazienza 😉 ]

Voglio ringraziare di cuore Millésima per aver organizzato alla perfezione ed averci dato la possibilità di passare delle giornate così piene e straordinarie, con un personale fantastico, gentile e disponibile. Abbiamo bevuto vini straordinari, assaporato piatti deliziosi della cucina francese… visitato paesaggi così incredibili che per qualche momento ho pensato di essere uscita da una fiaba!

Millesima Blog Awards

In ultimo voglio ringraziare di cuore i miei compagni di viaggio: Agnes Németh, Daniel Ercsey, Lisa Denning, Rob Frish and Jeff Burrows. Non potevo davvero chiedere una compagnia migliore per questa fantastica avventura! Agnes è dolce e simpatica, Daniel adorabile e di un’educazione che non smette mai di stupirmi, Lisa ha un’energia fuori dal comune, Rob è brillante e Jeff è di rara gentilezza. Grazie perchè ho passato giorni meravigliosi con voi e a pensare che dopodomani io sarò in Italia e voi in Ungheria, Spagna e USA… beh mi mancate già.

Millesima Blog Awards

Uno dei tormentoni della settimana è nato dalla mia astinenza da caffè… Daniel ha trovato un video rap che ci sta benissimo… lo pubblicherò!

Appena torno in Italia preparati ad una marea di articoli con i dettagli di un viaggio che non poteva essere più bello. (Ed ecco la prima lacrimuccia che scende… lo sapevo!)

Cheers <3

Chiara

P.S. un grazie speciale al mio sponsor tecnico, Universo Foto per la Sony RX100M4 con cui sono state scattate tutte le foto del viaggio, ad eccezione delle bellissime foto di gruppo e delle foto che mi ritraggono che le ha scattate Frederic Lot dello staff Millésima!

Shares
Share This

Ti piace mangiare e bere bene?

Unisciti ad oltre 5600 #winelover per ricevere GRATIS:

1. Tutti i nuovi articoli in anteprima;

2. Report PDF gratuiti per aspiranti sommelier ed aziende vinicole;

3. Sconti per eventi, bottiglie e servizi a tema vino!

Complimenti, ti sei iscritto con successo. Riceverai tra pochissimo la mail di Benvenuto! Dalla ricezione di queste due mail inizierai a ricevere la normale Newsletter settimanale che invio a tutti i winelovers ogni lunedì! ;-)