Spumanti

“Lo spumante è il prodotto ottenuto dalla prima o dalla seconda fermentazione alcolica di uve fresche, di mosto di uve, di vino, caratterizzato alla strappatura del recipiente da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione e che, conservato a 20 °C in recipienti chiusi, presenta una sovrimpressione non inferiore a 3 bar dovuta all’anidride carbonica e per il quale il titolo alcolometrico totale delle cuvée destinate alla sua elaborazione non è inferiore a 8.5 % vol”.

Regolamento CE 479/08

Gli spumanti di qualità sono nati alla fine del 1600 in Francia, nella regione di Champagne da Don Pierre Pérignon, economo dell’abbazia benedettina di Hautvillers. La classificazione degli spumanti prevede:

  • Vino Spumante = con titolo alcolometrico totale del vino base > 8.5 % vol;
  • Vino Spumante di Qualità = con titolo alcolometrico totale del vino base > 8.5 % vol;
  • Vino Spumante di Qualità di tipo Aromatico = con titolo alcolometrico effettivo > 6 % vol.

METODO CLASSICO

vitigni non aromatici: chardonnay, pinot nero e pinot bianco, pinot meunier, pinot grigio, riesling. Lo Champagne si produce solo con il pinot meunier (mugnaio), a bacca nera, il cui nome deriva dalla lanugine bianca che in primavera avvolge le sue gemme, così abbondante da far apparire le viti come spruzzate di farina. Vitigno rustico, è scelto per la resistenza e l’adattabilità alle difficili condizioni.

METODO MARTINOTTI

vitigni aromatici: moscato bianco (da ottimi risultati nei climi temperato freddi del Piemonte e della Lombardia), malvasia, bracchetto, moscato giallo, glera, aleatico nero (note aromatiche più sfumate). Le uve aromatiche sono ideali per la produzione di spumanti dolci che emanano stuzzicanti profumi di erbe aromatiche, frutti e fiori appena colti. Il Metodo Martinotti è impiegato anche per la produzione su larga scala di spumanti secchi.

Hai già scaricato l'estratto gratuito della mia Guida Vini Spumanti 500 bolle in 500?

Iscriviti alla mia Newsletter per ricevere sulla tua mail tutte le degustazioni delle migliori bollicine dell'Alto Adige!

Ti ho inviato una mail di conferma! Se non l'hai ricevuta controlla per favore anche nella posta indesiderata! Da lì potrai scaricare l'estratto della mia Guida Vini Spumanti 500 bolle in 500 Ed. 2018!

Shares
Share This