Come probabilmente sai quest’anno è la prima edizione della mia guida vini spumanti 500 Bolle in 500: i migliori 500 assaggi raccontati in 360 pagine a colori. Per questo, per il Vinitaly 2018, ho deciso di fare una mappa degli assaggi completamente dedicata ai migliori spumanti italiani. Il mio obiettivo è stato racchiudere varie tipologie, vini anche della stessa denominazione ma tra loro completamente diversi, privilegiando soprattutto le cantine fuori dalle solite mappe mentali.

Certo nella mia guida vini spumanti ci sono anche etichette blasonate come lo splendido Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva “Cuvée Anna Maria Clementi” o il magnifico Trento DOC “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” di Ferrari, ma sono sicura che questi nomi già li conosci e non hai assolutamente bisogno di me per cercarli al Vinitaly 2018! 😄Mi raccomando, alcune cantine citate fanno dei rossi straordinari… quindi non fermarti alle bollicine! Un esempio? Il “Teratis” di La Riccafana, la “Vigna del Generale” di Fattoria Nicolucci, l’“Amarcord d’un Ross” di Treré, La Barbera d’Alba “I quattro conigli bianchi” di Gabriele Scaglione… oppure meravigliosi rosati: prova il Cerasuolo d’Abruzzo di Tenuta Tre Gemme o il “Sogno di Volpe” di Cantina Ariano! E i bianchi? Guai a te se non assaggi il Greco di Tufo di Rosso Vermiglio o il Verdicchio dei Castelli di Jesi Stefano Antonucci di Santa Barbara! Poi ci sono i passiti… e li si apre un mondo… che ne dici di cominciare con un Passito Liberty di Moscato di Trani di Franco di Filippo e proseguire con il Non ti scordar di me di Leone Conti? Se non passi da queste cantine Dio Bacco si scaglierà su di te e trasformerà tutto il vino che hai in casa in Tavernello, occhio! 😄😄😄

Ho creato questa “Infografica” con la mappa degli assaggi del Vinitaly 2018 con l’obiettivo di darti uno strumento facile, che puoi stampare a casa tua, piegare in 4 parti e portare con te ovunque andrai! Ti ho lasciato anche un po’ di spazio per annotare i vini che hai assaggiato o le aziende da cui hai in programma di passare… in modo tale che non devi andare in giro con 200 fogliettini! Che ne dici, ti piace? Ci ho lavorato davvero un sacco… ora per ringraziarmi che ne dici di comprare la mia Guida Vini Spumanti “500 Bolle in 500”? Durante i giorni del Vinitaly ho deciso di riempire la mia 500 di guide… e di consegnarvele a mano direttamente a Verona! Se ti fa piacere sarò felice di farti una dedica nella prima pagina! E solo per tutte e 4 le giornate, se utilizzerai il codice coupon VNYLY18 nel carrello al momento dell’acquisto, la guida avrà un costo di soli 20 € (senza spese di spedizione, se invece non sei al Vinitaly posso spedirtela al costo di 4,90€ con corriere SDA)! Basta selezionare come modalità di spedizione “Consegna a mano a Verona nelle giornate del Vinitaly”!

Se vuoi fare un brindisi con me al Vinitaly ci vediamo in giro… lasciami un commento qui sotto per metterci d’accordo su dove e come! Girerò come una trottola per tutto il Vinitaly, ma ho base in Abruzzo allo stand di Tenuta Tre Gemme (Padiglione 12, Stand E3-7) quindi ci sono grosse probabilità che ci vediamo là ad apertura o a chiusura del Vinitaly nelle varie giornate!

Un abbraccio e buon Vinitaly 2018😍🍷

Chiara

P.S. Per le informazioni logistiche per la tua visita a Vinitaly 2018 ti consiglio di consultare questo link con le informazioni per i visitatori del sito ufficiale!

Shares