Seleziona una pagina

Se stai frequentando un corso sommelier forse conosci già il mio manuale del sommelier dedicato ai corsisti che devono sostenere l’esame sommelier AIS (o di qualsiasi altra associazione). In questo articolo non ti voglio raccontare come si diventa sommelier, ma piuttosto consigliarti un libro sommelier che dovresti aggiungere alla tua collezione di testi didattici. Il mio libro Sommelier: il manuale illustrato, ormai giunto alla terza edizione, in questi giorni si sta rinnovando e questo è il primo dei due articoli che dedicherò al suo cambiamento.

Quando frequentavo il corso sommelier AIS cercavo un libro sul vino proprio come questo. Come ho scritto sulla quarta di copertina: “Questo libro è nato dalla mia necessità, quando ero aspirante sommelier, di avere un memorandum, un quaderno ben organizzato, snello e intuitivo su cui studiare. Tra casa e lavoro avevo davvero poco tempo e sfruttavo ogni momento libero per studiare, dal treno alle attese varie ed eventuali.
In questo libro troverai tutti i miei appunti sul vino e sul cibo che ho raccolto durante i corsi AIS, la facoltà di Scienze Gastronomiche e nel corso di quasi 8 anni come wine blogger. Spero di cuore ti sia utile“.

Ho scritto la prima versione di questo libro – che si chiamava originariamente Come diventare sommelier – nel 2018 e l’ho pubblicato nell’occasione di quello che sapevo sarebbe stato l’ultimo compleanno di mio padre, con la volontà di fargli un ultimo regalo. Per questo, anche se ho scritto altri libri sul vino, questo per me è speciale.

libro sommelier manuale illustrato chiara bassi

Mio padre ha dedicato tutta la sua vita all’architettura sostenibile, ha progettato le prime case passive in Italia e mi ha trasmesso il valore della sostenibilità ambientale. Pensa che il mio primo blog, che ho tenuto dal 2011 al 2013, si chiamava bioSophia e parlavo di temi come il cambiamento climatico, il protocollo di Kyoto… per me la transizione ecologica è un nodo cruciale. Per questo ho cominciato a rendere sostenibile questo libro sommelier con piccoli passi, partendo dal presupposto che un libro cartaceo – anche se sembra difficile crederlo in una prima analisi –  è molto più ecologico di un libro digitale.

Inoltre ho creato questa foresta su Treedom e ogni mese pianto un albero e lo dedico a una persona che fa parte – o ha fatto parte – della mia vita e delle persone a me care. Fino ad oggi ho piantato 5 alberi e tanti ne pianterò ancora anche grazie a te. Poi, un po’ a malincuore perchè adoravo il vecchio packaging del libro, l’ho abbandonato perchè il peperoncino è di polistirolo, un materiale non riciclabile, e la carta velina non è riciclata.

libro sommelier appunti esame ais

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Per il nuovo packaging ho scelto una carta kraft completamente riciclata e ho sostituito il peperoncino con il quadrifoglio che punzono personalmente dalla prima pagina di ogni libro come porta fortuna per l’esame sommelier. Anche l’adesivo con il logo è in corso di sostituzione con un adesivo riciclato.

libro sommelier manuale illustrato chiara bassi

Il pacchetto viene chiuso con lo Scotch Magic Greener Tape realizzato con oltre il 65% di materiale riciclato o vegetale. La busta imbottita con cui viene spedito è completamente riciclabile. Ogni pacchetto è personalizzato con un timbro e il nome della persona che ha comprato il libro. Mi piace pensare che è un regalo che uno fa a sé stesso… perchè in fondo il corso da sommelier non è proprio un regalo che ti sei fatto?

Corso sommelier libro

Ora puoi comprare il mio libro Sommelier: il manuale illustrato o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(159 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

Corso sommelier libro carta Crush Favini

Attualmente il libro è stampato su una carta “normale” da 90g, ma sono felice di annunciarti che presto ne uscirà una nuova versione in carta Crush Uva e Crush Mais di Favini, ovvero carte ottenute da materiali di scarto della produzione del vino e del mais. Ma di quello te ne parlerò appena sarà pronto… intanto ti anticipo qui sopra le prove di stampa… non sono bellissime queste carte?

Buon corso per sommelier!

Cheers 🍷

Chiara

P.S. Se stai cercando dei test sommelier o le domande e risposte esame sommelier ais ti consiglio di leggere questi articoli, mentre se stai cercando le dispense corso sommelier pdf ti consiglio piuttosto di comprare il mio libro: sono certa ti sarà utile!

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com