Il vino Lugana DOC deve il suo successo anche alla sua incredibile posizione geografica: è prodotto in quel di Sirmione sul Lago di Garda. Elaborato da uve turbiana, chiamate anche trebbiano di Lugana, è un vino bianco adatto a una lunga evoluzione in bottiglia. Per la mia esperienza esistono due stili di Lugana: uno più verticale e acido – talvolta ricorda certi riesling tedeschi – e uno più grasso e voluminoso. A questo proposito ti invito a leggere questo articolo di una bellissima Masterclass di Lugana a cui ho partecipato, dove hanno spiccato quello “stile riesling austriaco” di Cascina Maddalena e quello stile riesling tedesco di Marangona.
Sul sito del Consorzio Tutela Lugana DOC puoi trovare tantissime informazioni su questo vino e ti invito a consultarlo. Per noi appassionati di vino è interessante sapere che questo splendido territorio è diviso in due zone:
- La prima è ampia e pianeggiante e si estende orizzontalmente lungo l’entroterra compreso tra Desenzano, Sirmione, una parte del comune di Pozzolengo e Peschiera. Cuore pulsante della denominazione, tra Rovizza e Lugana di Sirmione, frazioni depositarie dello stile più “lacustre” e minerale del Lugana, trova le sue zone storiche ed elettive. Nella parte veneta del Lugana, nell’unico comune di Peschiera del Garda, si trova una delle sottozone più interessanti, quella di San Benedetto di Lugana, vero e proprio “cru” della denominazione.
- La seconda è collinare e si allunga dalla celebre Torre Monumentale di San Martino della Battaglia lungo le direttrici di Pozzolengo e di Lonato. Qui le dolci colline – che non superano i 130 m s.l.m. – presentano terreni morenici con argille più sabbiose e ghiaia sciolta. Ne derivano vini meno minerali, con una spalla acida più potente e tanto “volume”.
Una wine box come regalo per le feste?
Con grande lungimiranza, il Consorzio Lugana propone delle bellissime wine box per fare i regali di Natale e delle feste in generale (io le apprezzo anche se me le regalate per la Befana, eh!😄). Le Lugana CheersBox sono 13 e ognuna comprende due bottiglie di vino e una selezione di prodotti tipici del Lago di Garda, con un prezzo che oscilla tra i 35 € e gli 85 € comprensivo di spese di spedizione. Secondo me sono perfette come regalo per il padrone di casa quando ci si presenta come ospiti a un pranzo o una cena. Ogni box contiene un “Lugana Gift” che può essere una selezione di articoli per sommelier e appassionati (tappi, antigoccia, cavatappi…) o la fascia per mantenere la temperatura, utilissima se la conservi in freezer come faccio io perchè non bagna e non rovina l’etichetta.
A questo punto ti voglio condividere le degustazioni di alcune delle box!
Iscriviti alla mia newsletter o scorri la pagina per leggere le degustazioni! 😉
Lugana DOC 2020, Valetti – Bardolino (BS)
Si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini ai bordi. Consistente. Al naso è delicato, complesso e fine con note di miele d’acacia, fiori di ibisco, mandorle fresche e te bianco, un ricordo di canfora. In bocca è coerente, con un gusto che si arricchisce di una nota di albicocca, fiori di rosa e scorza di limone, caldo, sapido e strutturato. Lungo finale floreale e ammandorlato.
Bellissima l’etichetta, è un vino perfetto per fare bella figura. Se lo regali a un sommelier suggeriscigli di conservarlo ancora un paio d’anni prima di berlo: sarà un piccolo gioiello che impreziosirà la sua cantina. Bottiglia perfetta anche per un winelover impaziente: accompagnerà un aperitivo o una cena di pesce con raffinata discrezione!
Qui trovi maggiori informazioni sulla Lugana Cheers Box Valetti.
Lugana D O C 2019 Etichetta Oro, Tognazzi – Peschiera del Garda (BS)
Si presenta giallo paglierino brillante, abbastanza carico, con riflessi verdolini. Consistente. Si vede qualche piccola bollicina qua e là che scompare dopo circa una decina di minuti che è nel bicchiere. Un piccolissimo difetto dell’esame visivo che non ne pregiudica le caratteristiche organolettiche. Al naso è abbastanza complesso, con note di confetto, salvia e mela renetta. In bocca acquista note di pera, ma ha una pseudocalorica un po’ abbondante per i miei gusti, nonostante il positivo effetto del glicerolo che conferisce una bella morbidezza al palato e una piacevolissima sapidità. Lungo finale salino. Vino pronto, da bere a tutto pasto e abbinare principalmente a carni bianche.
Qui trovi maggiori informazioni sulla Lugana Cheers Box Tognazzi. PS… il limoncino è uno spettacolo!
Lugana DOP 2019, Conti Ceresa – Pozzolengo (BS)
Si presenta giallo verdolino brillante e consistente. [Si vede qualche piccola bollicina qua e là che scompare dopo circa una decina di minuti che è nel bicchiere, sintomo di una piccola rifermentazione alcolica in bottiglia]. Al naso è molto molto delicato, abbastanza complesso e piacevole con note di pesca bianca, miele d’acacia, scorza di limone e fiori di campo. In bocca è un po’ frizzante. Comunque fresco ed equilibrato, confido di riassaggiare una bottiglia intatta per apprezzarlo come merita.
Qui trovi maggiori informazioni sulla Lugana Cheers Box Ceresa.
“Adele” Lugana Riserva DOC 2019, Sgreva – Sirmione (BS)
Si presenta giallo paglierino con riflessi oro verde, brillante e consistente. Al naso è fine, complesso e delicato con note di erbe aromatiche, spezie, buccia d’arancia e pesca gialla. In bocca è caratteristico, coerente, ben equilibrato, con una pseudocalorica pronunciata, ma non invasiva e con buona struttura. Lungo finale di albicocca. Indubbiamente un vino da pasto, perfetto per accompagnare un’anatra all’arancia o la pasta fresca fatta in casa con sughi di animali da cortile.
Qui trovi maggiori informazioni sulla Lugana Cheers Box Sgreva.
Lugana Spumante DOC, Malavasi – Sirmione (BS)
Questa è l’unica bottiglia che oggi non ho aperto. Questa bottiglia magnum di spumante mi ha chiesto di aprirla a Capodanno… e come darle torto? Quindi per conoscere la mia degustazione dovrai attendere il primo articolo del 2022… 😉
Qui trovi maggiori informazioni sulla Lugana Cheers Box Malavasi.
La cosa però che mi è piaciuta di più è l’idea delle Lugana CheersBox Dinner: 10 tappe in 10 ristoranti bresciani dove poter degustare deliziosi piatti preparati con alcuni ingredienti delle box e abbinati ai vini delle box con la possibilità di acquistarle direttamente in loco a un prezzo promozionale. Puoi consultare qui i menu (scorri tutta la pagina, sono in fondo dopo le box), a me tra tutte ispira tantissimo quella che si terrà dopodomani al Ristorante Tavernetta Maria Callas + Cascina Maddalena e Ca’ Lojera! Io adoro la trota marinata agli agrumi, anzi ne approfitto per condividerti la mia ricetta!😋
Ti auguro delle feste spumeggianti, con tanto vino Lugana e mille sorrisi!
Cheers 🍷
Chiara