Se stai cercando come cucinare la mozzarella puoi provare questo delizioso comfort food. La mozzarella in carrozza ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa poi in tutta la Campania e anche nel Lazio. Nata alla fine dell’800 per recuperare la mozzarella avanzata e il pane in cassetta raffermo, era un piatto povero. Il nome del pane in carrozza al forno deriva dalla preparazione: veniva tolta la parte esterna del pane che assumeva una forma tondeggiante che ricordava le grandi ruote delle carrozze. La mozzarella in carrozza fritta è la versione originale, ma oggi voglio proporti la ricettamozzarella in carrozza al forno light“, più leggera e delicata. Le mozzarelle in carrozza al forno si possono  mangiare come antipasto o come piatto unico. In questo caso, ho aggiunto del prosciutto cotto perchè secondo me ci sta davvero benissimo. Alla fine della ricetta delle mozzarelle in carrozza in forno troverai anche un favoloso abbinamento che potrai utilizzare anche se deciderai di friggerla. Tieni presente che ingredienti e ricetta sono identiche in entrambe i casi, cambia solo la cottura.

mozzarella in carrozza al forno ricetta

Ci sono tantissime ricette mozzarella al forno e posso dire di averle provate quasi tutte, ma questa è senza dubbio la mia preferita.

Ricetta mozzarella in carrozza al forno:

Ingredienti per 6 ruote:

  • 6 fette di pane bauletto
  • 2 mozzarelle da 100 g
  • 3 uova
  • 3 fette di pane
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di latte intero
  • un pizzico di sale
  • a piacere 3 fette di prosciutto cotto o 12 acciughe

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per scoprire la ricetta mozzarelle in carrozza al forno! 😇

Mozzarella in carrozza al forno: preparazione

1. Tagliare la mozzarella in fette spesse circa mezzo centimetro.

2. Sbattere per qualche secondo le uova, il parmigiano e il latte e aggiungere un pizzico di sale.

3. Coppare il pane con un coppapasta per dargli la forma regolare, oppure tagliarlo con il coltello per rimuovere la crosta o il bordo.

mozzarella in carrozza al forno ricetta

4. riempire i dischi di pane con la mozzarella e pezzetti di prosciutto;

mozzarella in carrozza al forno ricetta

5. passare la mozzarella in carrozza nella farina con cura per sigillarla in modo tale da  evitare che fuoriesca la mozzarella durante la cottura. Se esce però è buona lo stesso…

mozzarella in carrozza al forno ricetta

6. tocciare i dischi dentro le uova sbattute e poi passarle nel pane da tutti i lati avendo cura di arrivare ovunque;

mozzarella in carrozza al forno ricetta

7. adagiarle sulla teglia del forno con la carta forno;

8. metterle in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 15 minuti per lato, quindi cottura totale 30 minuti.

mozzarella in carrozza al forno ricetta

Si possono aggiungere come contorno due peperoni gialli tagliati in 4 parti ciascuno perchè si cuociono nello stesso tempo.

Mozzarella in carrozza al forno: abbinamento vino

La mozzarella in carrozza forno è meno grassa della mozzarella in carrozza fritta, tuttavia fusa è sempre grassa quindi scegliere una bollicina sapida con qualche anno sulle spalle è un’ottima idea. La mozzarella ha anche una tendenza dolce e un’acidità spiccate.

Baldetti Spumante Brut Metodo Classico, sboccatura 2018

Un piacevolissimo metodo classico da Cortona elaborato da uve chardonnay e grechetto che avevo in cantina ad affinare da un paio d’anni. Si presenta giallo paglierino intenso con riflessi oro con un perlage finissimo e una spuma abbondante, cremosa e persistente. Al naso è citrino, con note di tartellette alla frutta, crema pasticcera e gelatina. In bocca è molto fresco, cremoso, complessivamente verticale e adatto a tutto pasto.

Cheers 🍷

Chiara

PS e tu che ricetta mozzarella in carrozza al forno mi consiglieresti? Hai mai preparato le mozzarelle in carrozza al forno? Lasciami un commento!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(386 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT