Seleziona una pagina

Il nebbiolo è sicuramente uno dei vitigni che più amo e tra le degustazioni vini Piemonte sicuramente quelle organizzate da Go Wine sono le mie preferite. Prima di tutto hanno le giuste dimensioni per degustare tutti i vini in 2-3 ore per bene, poi la qualità proposta è sempre molto alta. Conosciuto come il vitigno del Barolo DOCG, l’uva nebbiolo regala agli appassionati delle espressioni splendide anche nell’Alto Piemonte. Personalmente ritengo che il vino nebbiolo abbia sempre un po’ sofferto della popolarità delle denominazioni di Barolo e Barbaresco, quindi ben vengano questi banchi d’assaggio capaci di farlo risplendere davanti a un pubblico di operatori Ho.Re.Ca. e appassionati. Per questa volta quindi non ti parlerò di Langhe Nebbiolo, ma di altre affascinanti denominazioni come Bramaterra DOC, Coste della Sesia DOC, Lumassina DOC, Ghemme DOC e Gattinara DOC.

Il vitigno nebbiolo deve il suo nome o all’abbondante pruina che ricopre i suoi acini, tanto da farli apparire annebbiati o alla vendemmia tardiva che coincide con le prime vendemmie autunnali. Tra i vitigni piemontesi il nebbiolo è quello che ha una popolazione più eterogenea a causa di frequenti mutazioni. Le uve nebbiolo sono tutte caratterizzate da una grande sensibilità all’oidio, a una produzione un po’ incostante e a esigenze ben precise di coltivazione. Dato che è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura e amante delle località collinari anche quasi montane ben soleggiate, nel Nord Piemonte trova un habitat ideale per creare un nebbiolo vino eccezionale.

.

Nebbiolo vini in degustazione (tutti i miei appunti)

Rosso della Motta 2019, Castello di Castellengo

Si presenta rosso rubino intenso e trasparente. Al naso si avvertono delicate note di ciliegia sia fresca sia in confettura. In bocca è piacevole, con una pseudocalorica un po’ pronunciata, ma comunque godibile. 

Coste della Sesia DOC Nebbiolo Centovigne 2015, Castello di Castellengo

Si presenta rosso rubino trasparente e un po’ scarico. Al naso è intenso il legno, ma non fastidioso. Molto piacevole, con un tannino ben amalgamato e una grande freschezza. Lungo finale vanigliato.

nebbiolo vini piemontesi centovigne

Coste della Sesia DOC Nebbiolo Castellengo 2014, Castello di Castellengo

Si presenta rosso rubino carico e trasparente, consistente. Al naso delicati sentori di legno e spezie incantano. In bocca è piacevole, fresco, morbido, ben amalgamato e con un finale lungo. Elegantissimo.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Virgilio 2019, Tenute Guardasole

Si presenta rosso rubino intenso e semitrasparente, consistente. Al naso è delicato e tutto spostato nel frutto. In bocca è fresco, morbido, con una buona struttura e molto beverino.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Pio Decimo 2019, Tenute Guardasole

Si presenta rosso rubino con riflessi violacei, semitrasparente e consistente. Naso molto interessante con note di grafite, inchiostro e prugna. In bocca è fresco, più spostato sul frutto e con un tannino ancora un po’ verde che denota o una vendemmia leggermente anticipata o una maturazione non ottimale dell’uva sulla pianta. 

Pio Decimo 2018, Tenute Guardasole

Si presenta rosso rubino semitrasparente. Al naso note di mora in confettura, corteccia bagnata che sfumano nei chiodi di garofano. In bocca è fresco, abbastanza morbido, strutturato e con un tannino ancora da arrotondare.

Boca DOC 2018, Tenute Guardasole

Si presenta rosso rubino semitrasparente. Al naso è un po’ troppo delicato per le potenzialità, ma comunque fine. In bocca si sentono il legno, la nota di inchiostro e il solvente. Molto piacevole, il tannino denota che ha bisogno ancora di anni di bottiglia.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Colline Novaresi DOC Nebbiolo 2020, Le Piane

Si presenta rosso rubino intenso e semitrasparente, consistente. Al naso è  delicato e fruttato. In bocca è delicato, coerente col naso, morbido e dotato di una grande bevibilita. 

Boca DOC 2016, Le Piane

Si presenta rosso rubino intenso, appena semitrasparente e consistente. Al naso è strepitoso, con note di inchiostro e paraffina, cacao amaro. In bocca è fresco coerente strutturato e molto lungo. Piacevolissimo.

Croatina Le Piane Rosso 2017, Le Piane

Si presenta rosso rubino impenetrabile, consistente. Al naso è elegante, fine, con note di inchiostro, cioccolato fondente, pepe nero di Giamaica. In bocca è morbido, fresco, con un tannino ben amalgamato e un lungo finale di vaniglia.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Sizzano DOC 2018, Il Chiosso

Si presenta rosso rubino semitrasparente, consistente. Al naso è non particolarmente complesso, delicatissimo, con note di vaniglia appena percettibili. In bocca è coerente, morbido, acquista note di inchiostro affascinanti. Strutturato e con un lungo finale vanigliato. 

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Ghemme DOCG 2018, Il Chiosso

Si presenta rosso rubino semitrasparente e consistente. Naso molto delicato e non particolarmente complesso. In bocca è piacevole, con un tannino che ha bisogno di ancora tempo per amalgamarsi. Molto indietro.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Gattinara DOCG 2013, Il Chiosso

Si presenta rosso rubino trasparente e consistente. Al naso è intrigante, ancora un po’ chiuso. In bocca è morbido, fresco, con un tannino che chiede ancora qualche anno per esprimersi al meglio. Comunque un bel vino, con un’ottima bevibilità.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Coste della Sesia DOC Nebbiolo Casteltorto 2015, Tenute Sella 1671

Rosso rubino semitrasparente e consistente. Al naso è elegante e complesso, molto speziato, cacao, tabacco e sottobosco. In bocca è piacevole, strutturato, fresco, con un tannino che chiede ancora tempo, ma è già un vino straordinario.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Lessona DOC Nebbiolo e Vespolina 2011, Tenute Sella 1671

Si presenta rosso rubino semitrasparente e consistente. Al naso è intenso e complesso con note di inchiostro, gelso nero in confettura, pepe. In bocca è morbido, coerente ed elegante, in piena maturità.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Bramaterra DOC I Porfidi 2011, Tenute Sella 1671

Si presenta rosso rubino semitrasparente e consistente. Al naso è intenso e ampio, con note spettacolari di cioccolato, inchiostro, pepe nero, vaniglia, sottobosco e paraffina. In bocca è morbido, freschissimo, coerente, speziato con un finale lunghissimo di inchiostro. Eccezionale.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Coste della Sesia DOC Vespolina Tèra Rùssa 2012, Pietro Cassina

Si presenta rosso rubino con riflessi mattone. Al naso è spettacolare e si conferma spettacolare anche in bocca con note vanigliate piacevolissime che si confermano anche nel lungo finale.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Se ti piace questo contenuto iscriviti alla mia newsletter oppure scorri la pagina per continuare la lettura dell’articolo.

Coste della Sesia DOC Nebbiolo Ciuèt 2011, Pietro Cassina

Si presenta rosso rubino semitrasparente e consistente. Naso con intense note di inchiostro, solvente e terrose. In bocca è morbido, equilibratissimo e coerente con una bocca molto avvolgente. Lunghissimo. Eccezionale. 

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Lessona DOC 2015, Pietro Cassina

Si presenta di un bel rosso rubino intenso. Al naso ha note animali, cioccolato crudo, fungo porcino, pepe. In bocca è coerente, freschissimo e con un lungo finale di sottobosco. Eccezionale.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Bramaterra DOC 2016, Pietro Cassina

Si presenta di un bel rosso rubino, consistente. Naso e bocca sono completamente spostati sulla liquirizia, una vera delizia. Equilibrato, con un tannino vellutato. Finale lunghissimo.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Ghemme DOCG Riserva (nebbiolo e vespolina) 2009, Torraccia

Si presenta rosso rubino profondo appena trasparente con riflessi caffe. Al naso note di caffè, rabarbaro, liquirizia, cioccolato. In bocca è freschissimo, coerente e ancora con del potenziale di evoluzione in bottiglia.

vitigno nebbiolo vini piemontesi degustazione go wine

Questo splendido vitigno è riuscito ancora una volta a farmi emozionare! Grazie di cuore al presidente di Go Wine Massimo Corrado per il suo lavoro e per l’invito.

Cheers 🍷

Chiara

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. 2021

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(91 recensioni dei clienti)

 36,00 IVA inclusa!

Disponibile su ordinazione

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

chiara bassi sommelier wine blogger
error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com