Dopodomani è Pasqua e nonostante il delizioso uovo al cioccolato fondente e granella di pistacchio che ho ricevuto come ogni anno direttamente da Bronte, volevo preparare un dolcetto da mangiare a colazione in questi giorni di festa che Francesco è a casa. Ieri ho ricevuto un pacco da parte di mio cugino contenente vari prodotti biologici, tra cui un succo e una confettura di mirtillo e questo mi ha ispirato moltissimo. Così ho teciso di preparare un rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato fondente davvero delizioso! In questo periodo sto affinando la tecnica del rotolo farcito e lo scorso mese avevo preparato questo rotolo farcito al mascarpone e bitter che mi era riuscito davvero super, poi ne ho preparato un’altro alle fragole, mascarpone e basilico che non era affatto male… ma questo di oggi è un vero spettacolo! Come sai questo wine blog nasce per condividere… quindi eccomi qui a condividerti una fotoricetta infallibile e un abbinamento vino cibo commovente! 😍

Preparare il rotolo alla marmellata è molto semplice e veloce, ci vogliono circa 15 minuti (compreso il tempo di cottura) per preparare una deliziosa pasta biscotto e altri 15 minuti per farcirlo e ricoprirlo (intervallati da 1 ora di riposo in frigorifero… quindi è il dolce perfetto per chi ha poco tempo come me! 😉 Il rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato fondente ti farà fare una bellissima figura e delizierà il palato. A proposito… curioso di scoprire che vino ci ho abbinato? Ti anticipo solo che siamo in una zona bellissima: il Salento!

Rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato: la mia ricetta infallibile!

La pasta biscotto è una pasta soffice ed elastica perfetta da arrotolare senza sgretolarla, basta avere alcune semplici accortezze che ora ti spiegherò passo a passo con questa preziosa fotoricetta.

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 3 uova
  • 80g di zucchero semolato
  • 80g di farina 00

Ingredienti per la farcitura:

  • circa 80g di succo di mirtillo (100% frutta)
  • circa 200g di marmellata di mirtillo (100% frutta)

Ingredienti per la ricopertura al cioccolato:

  • 100g cioccolato fondente
  • 80g burro da panne centrifugate (quello buono)
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Passo 1. Separa i tuorli dagli albumi e metti 3 tuorli in una ciotola con 40g di zucchero e 2 albumi in un’altra ciotola con altri 40 g di zucchero.

rotolo farcito alla marmellata fotoricetta pasta biscotto

Passo 2. Monta gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e solido tipo meringa come vedi in foto. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Calcola circa 3/4 minuti con lo sbattitore elettrico a massima potenza.

rotolo alla marmellata fotoricetta

Passo 3. Aggiungi gli albumi ai tuorli montati un poco per volta mescolando dal basso verso l’alto con il cucchiaio più grande che hai.

rotola alla marmellata

Passo 4. Aggiungi la farina setacciata e mescola delicatamente dal basso verso l’alto. Io ormai utilizzo solo la Farina Caputo Pizzeria 00 perchè secondo me l’impasto rimane più elastico.

rotolo alla marmellata fotoricetta facile

Passo 5. Preriscalda il forno statico a 180°C. Nel frattempo in una placca da forno adagia un pezzo di carta forno, poi versa il composto e dagli la forma rettangolare con il cucchiaio fino ad ottenere un risultato simile a quello della foto.

pasta biscotto ricetta facile

Passo 7. Quando il forno è caldo inforna la teglia a metà e lascia cuocere per 8 minuti esatti, non un minuto di più! Fai la prova dello stecchino e prova ad infilzarlo: deve essere asciutto. La pasta biscotto dovrebbe essere appena dorata, ma non si deve scurire.

pasta biscotto senza lievito ricetta rotolo alla marmellata

Passo 8. Da fare subito, fin tanto che è ancora calda. Ribalta la pasta su un piano pulito e stacca molto delicatamente il foglio di carta forno. Cospargi con zucchero semolato poi metti un foglio pulito sopra e un foglio pulito sotto il rettangolo di pasta biscotto. A questo punto arrotola delicatamente.

rotolo alla marmellata cioccolato

Passo 9. Fissa il rotolo di pasta biscotto con un elastico, poi sigilla bene con la pellicola. Attenzione: la pellicola è sensibile al calore e non deve mai toccare la pasta biscotto. Io addirittura do due punti con la pinzatrice ai lati per sigillarla perfettamente! A questo punto mettila a raffreddare in frigo per almeno 1 ora.

pasta biscotto ricetta

Passo 10. Srotola delicatamente la pasta biscotto e spennella con il succo di mirtillo. Mi raccomando non versare sopra il succo direttamente o ti si impregnerà troppo. Quando tutta la pasta è diventata viola per il succo (ovvero non hai saltato nemmeno 1 cm), spennella la marmellata. Te ne occorreranno circa 200g.

rotolo farcito alla marmellata

Passo 11. Arrotola delicatamente la pasta biscotto farcita su se stessa per formare il tuo rotolo alla marmellata. Tienila un po’ stretta ma non troppo. Sigilla con la pellicola e metti in congelatore qualche minuto, fin tanto che non hai completato il passo 12.

rotolo farcito pasta biscotto ricetta

Passo 12. In una ciotola a bagnomaria sciogli il cioccolato, il burro e il miele mescolando all’occorrenza. Lascialo intiepidire qualche minuto.

rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato

Passo 13. Tira fuori il rotolo dal congelatore, togli la pellicola e posalo su una grata da dolci. Ti consiglio una grata pieghevole (insostituibile la mia grata delicia di Tescoma che ho ormai da tantissimi anni!) come la mia perchè puoi piegarla una volta finita la decorazione e riporre il dolce direttamente nel congelatore senza toccarlo: un piccolo trucco che farà sì che si manterrà perfetto! Con un cucchiaino versa il cioccolato sul dolce molto lentamente fino a ricoprirlo tutto, poi quando hai finito fai un altro strato e un altro ancora fin tanto che non è finito.

rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato

Passo 14. Decora a piacere! Puoi usare canditi, un topping al pistacchio o ai frutti di bosco, zucchero semolato, scorzette d’arancia… quando è stagione ti consiglio i mirtilli freschi! Io ho utilizzato una crema al pistacchio di bronte e un topper al cioccolato che ho preparato raccogliendo il cioccolato che era finito sotto nel tagliere con un cucchiaino di marmellata di mirtilli per dargli la giusta consistenza. Libera la fantasia… ma è già perfetto così com’è.

rotolo alla marmellata ricoperto di cioccolato

Passo 15. Piega la grata e riponilo in congelatore almeno 15 minuti prima di tagliarlo a fette. Puoi congelarlo direttamente se non vuoi mangiarlo subito oppure conservarlo qualche giorno in frigo in un piatto da portata come ho fatto io. Sarà il mio dolce della colazione del week end di Pasqua, ma già stasera ce ne gusteremo una bella fetta!

rotolo alla marmellata di mirtilli

Rotolo alla marmellata: abbinamento cibo vino

Assaggiato il dolce sono letteralmente piombata in cantina a cercare qualcosa di giusto da abbinarci con un’unica certezza: una bollicina italiana. Ho scovato (letteralmente) questo spumante dolce Salento IGP della cantina San Chirico e non ho resistito a stapparlo. Con mio grande piacere l’ho trovato assolutamente perfetto: si presenta di un bellissimo giallo oro intenso e brillante con un perlage finissimo, molto numeroso e molto persistente! Al naso è un tripudio di frutti rossi e neri in confettura, il che lo rende assolutamente perfetto. Note di pesca gialla matura, zabaione, burro e cioccolato completano un bouquet complesso e piacevolissimo. In bocca è coerente, croccante, fresco, sapido e armonioso. Molto intenso, supporta e valorizza l’aromaticità del dolce e lo sgrassa alla perfezione lasciando la bocca pulitissima. Un sorso tira l’altro!

rotolo alla marmellata spumante dolce san chirico

A questo punto voglio sapere tutto su questo spumante, quindi mando una mail con questo articolo alla cantina e chiedo delucidazioni per scriverti il vitigno e la vinificazione… con l’augurio di completarlo al più presto! 😉

Spero di cuore che proverai a fare questa ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta con un commento in fondo alla pagina! Anche se non posso passare una bella giornata con mio marito, mamma, zia e cugino per il secondo anno di fila con questa delizia mi sono davvero consolata! Ora vado a sistemare la cucina che sembra ci sia stato un bombardamento… 😅

Buon venerdì di Pasqua! 🌈

Chiara

Come diventare sommelier

(70 recensioni dei clienti)

Tutto quello che c’è da sapere sul vino in un solo libro. Il manuale è pensato per tutti gli aspiranti sommelier, ma è utilissimo anche per i “già sommelier” che vogliono ripassare, per i winelover che vogliono cominciare a dare basi concrete alla loro passione e per gli operatori di settore che vogliono guadagnare di più imparando sia a gestire la cantina del loro ristorante sia a vendere la bottiglia giusta ai loro clienti.

II Edizione: 1 dicembre 2019 – formato 16,5 x 24 cm, 430 pagine in bianco e nero, ISBN 978-88-943070-8-5 [IN VENDITA]

I Edizione: 31 ottobre 2018, formato 16,5 x 24 cm, 300 pagine in bianco e nero – ISBN 978-88-943070-1-6

 34,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su Perlage Suite, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €.

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com