Seleziona una pagina

Da oggi siamo di nuovo in zona rossa e quindi direi che abbiamo un sacco di tempo per cucinare. Non so te, ma io ho tanto bisogno di coccole dolci perchè è davvero un periodo difficile. Il 31 marzo poi ho due esami all’università e, mentre per uno sono super tranquilla perchè è una materia che adoro (Ecologia), l’altro so già che mi farà morire (Statistica). Così ho deciso di preparare un rotolo farcito al mascarpone per viziarci un po’. Ho pensato di aromatizzarlo con il cocktail MI.TO di Carpano che avevo ricevuto un po’ di tempo fa in un pacco di bevo.it… ed è stata davvero un’idea super squisita! Quindi considera questo articolo un “fuori calendario”, ma mi è piaciuta troppo questa ricetta e volevo assolutamente condividerla con te! Il “Ready to Drink” cocktail MI.TO di Carpano è 1/2 di Punt e Yes e 1/2 di Organic Bitter ed è molto molto aromatico, con note di china e scorza d’arancia. Pertanto se non puoi reperire questo cocktail o vuoi prepararla con qualche liquore o distillato che hai in casa ti consiglio l’Alchermes, il Contreau o il Brandy. Ricordati che se ti piace un dolce con un alcol meno marcato puoi diluire il liquido con cui spennellerai con un po’ d’acqua naturale in base ai tuoi gusti.

Per preparare questo rotolo ti occorre solo uno sbattitore elettrico e una bilancia per pesare i pochissimi ingredienti che ho utilizzato… quindi è davvero una ricetta alla portata di tutti! Non ti so dire quanto si conserva in frigorifero perchè mio marito l’ha letteralmente divorato in meno di 24 ore… beato lui che non ingrassa! 😅

Ingredienti per un rotolo farcito da 10 porzioni (abbondanti):

Per la pasta biscotto da arrotolare:

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero semolato
  • 100g di farina 00
  • 35g di cacao amaro
  • MI.TO Carpano per bagnare

Per la farcia:

  • 500g di mascarpone
  • 50g di zucchero a velo
  • 5 cucchiai di MI.TO Carpano

Ora iscriviti alla mia newsletter o scorri la pagina per scoprire la mia ricetta infallibile per preparare questo rotolo farcito!😉

 

rotolo farcito mascarpone bitter carpano ricetta

Preparazione del rotolo farcito:

  1. In una ciotola metti le 4 uova e i 150g di zucchero semolato (eventualmente puoi aggiungere un pizzico di sale fino) e con lo sbattitore elettrico monta a velocità alta fin tanto che non hai ottenuto un composto voluminoso, cremoso e di colore chiaro (circa 5 minuti).
  2. Aggiungi la farina e il cacao setacciati e incorporali mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per inglobare aria. Mescola con molta cura fin tanto che l’impasto non è di colore omogeneo e fa delle bolle.
  3. Accendi e preriscalda il forno statico a 220°C.
  4. Prendi una placca da forno (di quelle che sono dentro al forno) e stendi per tutta la larghezza la carta forno. Versa l’impasto un po’ per volta e dagli una forma il più possibile rettangolare. Otterrai un rettangolo che misura circa 38×32 cm, ma se non ha proprio questa misura non preoccuparti… è indicativo! Quando il forno è a temperatura inforna nel ripiano a metà per 7 minuti. Quando tiri fuori la pasta biscotto potrebbe avere delle parti gonfie, non preoccuparti che con lo sbalzo di temperatura si livellerà in qualche secondo.
  5. Taglia un altro pezzo di carta forno e spargi un cucchiaio di zucchero semolato.
  6. Ribalta l’impasto sull’altro pezzo di carta forno in modo da avere la pasta biscotto tra i due pezzi di carta forno.
  7. Solleva delicatamente lo strato di carta forno superiore (quello che hai usato durante la cottura) facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto. 
  8. Spennella col MI.TO Carpano, se lo trovi troppo forte puoi diluirlo con un po’ d’acqua. 
  9. Arrotola la pasta sul lato corto aiutandoti con i 2 strati di carta forno, cercando di non romperla e tenendola più stretta che riesci.
  10. Avvolgi il rotolo nella carta stagnola coprendolo per bene, poi mettilo in frigo per almeno 1 ora.
  11. Prepara la crema al mascarpone. In una ciotola metti il mascarpone, i 50 g di zucchero a velo e i 5 cucchiai di MI.TO Carpano. Con lo sbattitore elettrico ad alta velocità monta per circa 5 minuti fin tanto che non diventa una crema densa.
  12. Tira fuori il rotolo dal frigo e liberalo dalla carta stagnola, poi srotolalo e togli lo strato superiore di carta forno.
  13. Spennella ancora col MI.TO Carpano. Versa la crema al mascarpone e tienila nei bordi laterali a filo, mentre nel bordo superiore e inferiore lascia 3/4 cm liberi in modo da chiudere il rotolo farcito con facilità. Nei due bordi che lasci liberi spennella più MI.TO Carpano, deve essere abbastanza umido!
  14. Arrotola la pasta delicatamente e dai la forma con le mani, tenendo la chiusura rivolta verso il basso. Taglia la prima fetta con delicatezza da entrambe le parti prestando attenzione ad utilizzare un coltello molto affilato e perfettamente pulito, assolutamente non seghettato! Poi riponi il rotolo in un contenitore ermetico e mettilo in frigo almeno 1 ora prima di servirlo. Al momento del servizio puoi spolverare di zucchero a velo o cacao amaro… oppure per un tocco ancora più delizioso puoi fondere a bagnomaria del cioccolato fondente e versarglielo sopra. In questo caso prima di servirla dovrai aspettare che il cioccolato si raffreddi, magari riponendola in frigo ancora un’oretta!

Ti consiglio di abbinare questo dolce allo stesso vino fortificato/liquore/distillato che utilizzerai per prepararlo! Io ho utilizzato il MI.TO Carpano, ma sarebbe stata squisita anche con marsala, alchermes, brandy, contreau e rum!

Buona coccola… ricorda che andrà tutto bene, ma nell’attesa beviamoci e mangiamoci su! 🌈🍰🍸😋

Cheers🍷

Chiara

P.S. Hai visto in foto quello strano oggetto a forma di campana? Si tratta del primo regalo che mi ha fatto mio marito e se vuoi scoprire cos’è ti consiglio di leggere “Town Crier Biell”: Hai mai sentito parlare dello Strillone? 🤔un articolo dedicato agli appassionati di Mixology!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. 2021

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(74 recensioni dei clienti)

 36,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

perlage suite logo
error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com