Caspita, era il 23 giugno 2021 quando abbiamo girato il documentario “L’isola del lago” con il regista Gioacchino Castiglione per Geo e Geo (o si chiama solo Geo?) di Rai 3. Ammetto che ormai me ne ero – quasi – dimenticata… quindi immagina che piacere ho avuto di scoprire che sarebbe andato in onda il 15 settembre alle 17:00 (molto circa!)! Devo dire che è stato bellissimo guardarlo e ho trovato perfetta anche la lunghezza: 16 minuti sono perfetti per farti innamorare della nostra splendida Monte Isola, dei suoi panorami, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni.

Beh, i backstage sono stati bellissimi e abbiamo fatto una montagna di riprese in più del montaggio finale, che devo dire però mi è piaciuto tantissimo! Mi è piaciuta anche la voce fuoricampo che ha raccontato in maniera coinvolgente tutto (e soprattutto ha celato la mia solita timidezza, anche se so che non si direbbe!). Per me è stato assolutamente sfidante: se mi segui vedrai che non faccio praticamente mai video sui social perchè non amo essere al centro dell’attenzione e preferisco sia una bottiglia di vino, un cibo o il mio libro a “parlare per me”. Ho considerato quindi partecipare a questo documentario un primo passo per superare i miei limiti. E poi il regista di Geo e Geo e tutta la troupe è stata così deliziosa!

sardina di monte isola presidio slow food

Per chi non lo conoscesse, Geo e Geo è un programma televisivo di genere documentario che ha un anno più di me: la prima puntata risale infatti al 1984! Attualmente la trasmissione ha due conduttori, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi e va in onda su Rai 3 dalle 17:10 alle 18:55. Ovviamente io non lo avevo capito e mi sono collegata alle 16:00 come mi era stato detto… beh ammetto che il documentario precedente non mi ha appassionata, ma dato che stavo preparando le spedizioni dei libri il tempo è passato comunque! 😅

Prima di invitarti a vedere L’isola del lago, ovvero Monte Isola, voglio dirti: aiuto! Avrò preparato non so quanta pasta fresca nella mia vita… e chiuso – senza esagerare – migliaia di cappelletti… ma i tempi televisivi sono tutti diversi! Un po’ di preparazioni me le ero fatte prima e dico: per fortuna! O ci saremmo mangiati dei cappelletti… ops casoncelli alla sardina/agone di tutt’altra fattura! Tutto questo per dire “Bravissimi!” a tutti quelli che cucinano in TV! Prometto che d’ora in avanti quando guarderò Masterchef avrò per voi solo parole di apprezzamento! 😄

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

La ricetta che ho creato per questa puntata di Geo e Geo è davvero facile e deliziosa: casoncelli all’agone fresco ed essiccato con mascarpone e burro allo zafferano. In particolare ho fatto una crema mascarpone e agone fresco per il ripieno e ho saltato i casoncelli nel burro allo zafferano aromatizzato con l’agone essiccato come condimento. Per scoprire qualcosa di più sulla sardina di Monte Isola e in particolare sull’agone, questo particolare e delizioso pesce di lago, consulta questo articolo.

sardina di monte isola ricette geo e geo

Ora puoi comprare il mio libro Sommelier: il manuale illustrato o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2024

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(420 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

Clicca qui o sulla foto sotto per guardare il documentario direttamente sul sito di Rai Play! 🤩

Geo e geo chiara bassi

Spero che questo documentario e la mia bellissima isola ti siano piaciuti! Se vuoi provare a fare i miei casoncelli (o forse dovrei dire cappelletti? 😄) puoi cimentarti nella mia ricetta leggendo questo articolo.

Cheers 🍷

Chiara

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT