Seleziona una pagina

Caspita, era il 23 giugno 2021 quando abbiamo girato il documentario “L’isola del lago” con il regista Gioacchino Castiglione per Geo e Geo (o si chiama solo Geo?) di Rai 3. Ammetto che ormai me ne ero – quasi – dimenticata… quindi immagina che piacere ho avuto di scoprire che sarebbe andato in onda il 15 settembre alle 17:00 (molto circa!)! Devo dire che è stato bellissimo guardarlo e ho trovato perfetta anche la lunghezza: 16 minuti sono perfetti per farti innamorare della nostra splendida Monte Isola, dei suoi panorami, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni.

Beh, i backstage sono stati bellissimi e abbiamo fatto una montagna di riprese in più del montaggio finale, che devo dire però mi è piaciuto tantissimo! Mi è piaciuta anche la voce fuoricampo che ha raccontato in maniera coinvolgente tutto (e soprattutto ha celato la mia solita timidezza, anche se so che non si direbbe!). Per me è stato assolutamente sfidante: se mi segui vedrai che non faccio praticamente mai video sui social perchè non amo essere al centro dell’attenzione e preferisco sia una bottiglia di vino, un cibo o il mio libro a “parlare per me”. Ho considerato quindi partecipare a questo documentario un primo passo per superare i miei limiti. E poi il regista di Geo e Geo e tutta la troupe è stata così deliziosa!

sardina di monte isola presidio slow food

Per chi non lo conoscesse, Geo e Geo è un programma televisivo di genere documentario che ha un anno più di me: la prima puntata risale infatti al 1984! Attualmente la trasmissione ha due conduttori, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi e va in onda su Rai 3 dalle 17:10 alle 18:55. Ovviamente io non lo avevo capito e mi sono collegata alle 16:00 come mi era stato detto… beh ammetto che il documentario precedente non mi ha appassionata, ma dato che stavo preparando le spedizioni dei libri il tempo è passato comunque! 😅

Prima di invitarti a vedere L’isola del lago, ovvero Monte Isola, voglio dirti: aiuto! Avrò preparato non so quanta pasta fresca nella mia vita… e chiuso – senza esagerare – migliaia di cappelletti… ma i tempi televisivi sono tutti diversi! Un po’ di preparazioni me le ero fatte prima e dico: per fortuna! O ci saremmo mangiati dei cappelletti… ops casoncelli alla sardina/agone di tutt’altra fattura! Tutto questo per dire “Bravissimi!” a tutti quelli che cucinano in TV! Prometto che d’ora in avanti quando guarderò Masterchef avrò per voi solo parole di apprezzamento! 😄

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

La ricetta che ho creato per questa puntata di Geo e Geo è davvero facile e deliziosa: casoncelli all’agone fresco ed essiccato con mascarpone e burro allo zafferano. In particolare ho fatto una crema mascarpone e agone fresco per il ripieno e ho saltato i casoncelli nel burro allo zafferano aromatizzato con l’agone essiccato come condimento. Per scoprire qualcosa di più sulla sardina di Monte Isola e in particolare sull’agone, questo particolare e delizioso pesce di lago, consulta questo articolo.

sardina di monte isola ricette geo e geo

Ora puoi comprare il mio libro Sommelier: il manuale illustrato o scorrere la pagina per continuare la lettura dell’articolo!

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2022

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(161 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su questo blog, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €. [Fino ad esaurimento scorte]

Clicca qui o sulla foto sotto per guardare il documentario direttamente sul sito di Rai Play! 🤩

Spero che questo documentario e la mia bellissima isola ti siano piaciuti! Se vuoi provare a fare i miei casoncelli (o forse dovrei dire cappelletti? 😄) puoi cimentarti nella mia ricetta leggendo questo articolo.

Cheers 🍷

Chiara

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com