Ti sto scrivendo in diretta dal Ristorante Carlo Magno di Collebeato (Brescia). Il Dottor Lorenzo Palazzoli, Medico, Ricercatore e Oleologo è ospite di Lions Valtrompia per un breve corso sull’Olio Extra Vergine d’Oliva. L’obiettivo della serata è spiegare lo stretto legame tra Olio e Salute, seguirà una cena eseguita dallo Chef Beppe Maffioli che avrà proprio l’Olio Extra Vergine d’Oliva come protagonista. Infine sarò orgogliosa di presentare la mia amata Guida Vini Spumanti 500 Bolle in 500 a tutto il Lions Club Valtrompia!

Sono arrivata al Ristorante Carlo Magno poco prima delle 18 e, ancora prima di apprezzare la bellissima dimora cinquecentesca, ho apprezzato lo splendido panorama sulla valle al calare del sole. La struttura all’interno è molto bella e curata, e la sala riservata a Lions Valtrompia è davvero splendida.

olio extra vergine

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente il Dottor Lorenzo Palazzoli, col quale collaboro per la stesura del blog dell’azienda Tenuta Tre Gemme. Innanzitutto è di un’eleganza meravigliosa, ed è davvero un piacere ascoltarlo! Il corso meriterebbe una trattazione più lunga, prima di tutto perché Lorenzo è bravissimo, e poi perché l’Olio Extra Vergine d’Oliva è un cibo funzionale per la nostra salute. Dobbiamo infatti ricordarci sempre che noi siamo quello che mangiamo, ed è impensabile pagare di più un litro d’olio per il motore della macchina e poi pagare pochi euro un litro d’olio per il nostro corpo.

Il tuo cibo sarà la tua medicina. Ippocrate

Su questo punto ci tengo tantissimo, perché è da sempre che mi batto su questo argomento: noi siamo quello che mangiamo. Perché dobbiamo avere un’alimentazione ricca di antiossidanti (polifenoli)? Perché nel nostro organismo si formano i radicali liberi. Semplificando un radicale libero è una cellula che ha perso un elettrone. Gli antiossidanti hanno più elettroni e possono dare al radicale libero l’elettrone che gli manca per essere un atomo sano. Ogni giorno il nostro corpo forma radicali liberi che ci uccidono più o meno velocemente. Questi sono dovuti allo stress, al fumo, all’inquinamento… noi possiamo combattere tutto questo con un’alimentazione sana. L’olio extra vergine d’oliva è uno Smart Food, ovvero è uno dei 30 alimenti che dialogano con il nostro DNA per prolungare la nostra vita. Quindi l’alimentazione ha un ruolo predominante sulla nostra salute e sull’allungamento della nostra vita. Bisogna prestare attenzione a quello che si mangia e a cosa si compra, si può risparmiare su un vestito o su una borsetta, ma non sul cibo! Un terzo dei tumori ce li mangiamo a tavola, è impensabile fare la spesa nei discount o, tanto per stare in tema, comprare una bottiglia di finto olio extra vergine da 3-4 €! Personalmente poi voglio sempre sperare che gli appassionati di vino e di buona cucina evitino il fumo come la peste! Giusto qualche sera fa ero al compleanno di Cascina Lorenzo e c’è stato un giornalista che ha fatto commenti sul naso di uno dei vini dopo essersi fumato due sigarette. Ti dico solo che quando è rientrato io non riuscivo a sentire altro che il puzzo di fumo dei suoi vestiti (ed ero distante), come poteva valutare lui un leggero sentore del vino?

Dopo la parte teorica siamo passati alla pratica e abbiamo degustato diversi campioni d’olio extra vergine d’oliva per capire le varie differenze organolettiche e qualitative. Finita la degustazione ci siamo spostati in sala per la cena preparata con grande cura dallo Chef Beppe Maffioli.

olio extra vergine dottor lorenzo palazzoli

Tra gli Olio Extra Vergine d’oliva degustati, tutti molto buoni, senza dubbio è l’Uomo di Ferro che mi ha rubato il cuore! Intensissimo, di un bel colore verde carico e con un fruttato medio forte al naso molto pulito dove si riconoscono la rucola, il mallo di noce, il cardo, il carciofo, la mandorla. In bocca è amaro e piccante. Sicuramente un olio da abbinare a carni succulente (per stare in tema proprio agli arrosticini abruzzesi, ma anche a una bella bistecca alla fiorentina) o da gustare da solo. Come ha detto Lorenzo, abbiamo un quinto ricettore all’interno della nostra bocca capace di farci riconoscere l’umami, ovvero il gustoso/saporito, che è presente nell’olio extra vergine d’oliva.

olio extra vergine

Abbiamo cominciato con un aperitivo di benvenuto a base di un’insalata di carciofi e nocciole. Come sommelier ho imparato a diffidare dai carciofi data la loro difficoltà di abbinamento, ma devo dire che l’ho trovata gustosa e ben eseguita. Forse avrei gradito una nota ancora più croccante. In abbinamento un olio del Garda molto delicato, piuttosto citrino e vanigliato.

olio extra vergine chef beppe maffioli

Risotto mantecato al limone, cipollotto, olio extra vergine del Garda con tartare di gamberi rossi. Accostamento vincente e grande equilibrio nel bilanciamento del limone e del cipollotto, che non era affatto semplice e scontato. La tartare di gamberi rossi squisita e piacevolissima mangiarla insieme al risotto con la sua nota citrina. Quanto al risotto vero e proprio, per un mio gusto personale, lo avrei preferito un po’ più cremoso e amalgamato… all’onda insomma… tuttavia credo che sia un risultato derivato dagli ingredienti di mantecatura che, anche se emulsionati, si scindono con facilità (penso al burro e al limone).

olio extra vergine

Profumi di mare all’Olio Extra Vergine di Oliva del Garda Casaliva. Cottura sottovuoto in barattolo a 65°C per 12 minuti per questo secondo strepitoso. Quando ogni ingrediente riesce a mantenere il suo gusto in modo così nitido e, al contempo, a profumare di mare in modo univoco… beh è un vero successo. Mi complimento inoltre per la qualità della materia prima: il pesce era tutto strepitoso! In particolare in questo piatto ha mantenuto la freschezza degli ingredienti crudi con una “cottura non cottura” delicatissima. Speciali le capesante e il gambero rosso.

olio extra vergine chef beppe maffioli

Gelato alla mandorla con crumble di mandorla, olive confit e Olio Extra Vergine d’Oliva del Garda. Un’unica parola: STREPITOSO. Un dolce non dolce bilanciato alla perfezione, con il gelato all’acqua di mandorla di una cremosità e una leggerezza unica. Normalmente sono un’amante dei gelati pannosi, ma se si riesce ad ottenere questa cremosità con un gelato che ti rimane così leggero grazie all’utilizzo dell’acqua… tanto tanto meglio! Le olive confit poi le ho trovate speciali… e anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva del Garda sopra (lo stesso citrino e vanigliato) si è sposato alla perfezione. Un’esperienza da ripetere assolutamente!

olio extra vergine chef beppe maffioli

Dopo cena lo Chef Beppe Maffioli ci ha raccontato tutta la sua filosofia di cucina e l’importanza per lui del “fattore umano” (mi ha ricordato tanto Identità Golose 2018)! Ci ha raccontato le sue straordinarie esperienze londinesi ed è stato un vero piacere ascoltarlo, soprattutto quando ha parlato di come costruiscono il menu nel suo ristorante. Beppe Maffioli è uno Chef fuori dal comune: al talento seguono umanità, professionalità ed equilibrio. Che dire se non che meriterebbe a pieno titolo di essere anche lui nel firmamento delle stelle Michelin?

olio extra vergine lions valtrompia

Dopo lo Chef Beppe Maffioli è stato il mio turno: sono stata felicissima di presentare la mia Guida Vini Spumanti 500 Bolle in 500 a tutto il Lions Valtrompia! Ho parlato di curiosità del mondo degli spumanti, ma soprattutto mi sono soffermata sull’importanza di aprire la mente a cantine e luoghi meno noti… per non bere sempre gli stessi 4 o 5 produttori di bollicine! Mi è piaciuto molto avere un pubblico così interessato e interattivo che mi ha fatto molte domande a cui è stato un piacere rispondere. E un grazie di cuore a tutti per i complimenti che mi avete fatto quando avete “toccato con mano” la mia adorata guida! 😍

500 bolle in 500 guida vini spumanti

Compra subito la tua copia della mia Guida Vini Spumanti cliccando QUI!

Infine un ultimo ringraziamento a Lions Club Valtrompia, al Presidente Lion Roberto Ferrata, a Nicoletta che condivide con me la passione per le orchidee (da comprare rigorosamente su www.iloveorchid.com), allo Chef Beppe Maffioli e a tutto lo staff del Ristorante Carlo Magno per l’ospitalità, la professionalità e la cena squisita.

olio extra vergine

Un grande grazie anche a Carla Perrucci di Tenuta Tre Gemme per avermi fatto conoscere Lorenzo… e perché è una delle donne più splendide che ho mai conosciuto. Infine il grazie più grande va al caro Dottor Lorenzo Palazzoli per la bellissima lezione, il grande charme e la piacevolissima compagnia! Sono stata felice di ospitarlo il giorno successivo a casa mia a Monte Isola, dove abbiamo fatto una bellissima passeggiata sul lago prima del suo rientro in Abruzzo! A parte che ho fatto le tagliatelle con il ragù bianco di migole, gli ho fatto assaggiare il delizioso salame di Monte Isola che fa Mazzucchelli in piazza in abbinamento a uno dei vini spumanti eccellenti della mia Guida Vini Spumanti 500 Bolle in 500: Dorigo Blanc de Noirs. E poi le degustazioni di olio sono continuate anche a casa mia, assaggiando entrambe le varietà di Maurizio Ribola, il mio vicino di casa, che fa un Olio Extra Vergine di Oliva completamente prodotto a Monte Isola molto interessante di monocultivar Sbresa e un Leccino più tradizionale. Certo sono entrambi “oli di lago”, caratterizzati quindi da un sentore fruttato complessivamente delicato, ma la Sbresa riserva piacevoli sorprese. E poi si presentano davvero benissimo, complimenti al mio vicino di casa per le etichette e per la scelta delle bottiglie! 😄

olio extra vergine monte isola

Detto questo sono le 20:30 di domenica sera… mi metto a cucinare. Stasera, sulla scia di questo articolo, preparerò una gustosissimo fusillo con olio extra vergine d’oliva ed erbe aromatiche. 😄Un abbraccio e ricordati di essere felice!

Chiara

P.S. Come sempre un doveroso ringraziamento ai miei sponsor: Universo Foto per Sony con la mia splendida macchina fotografica compatta professionale RX100M4 che adoro! Se stai cercando una macchina fotografica super ti consiglio di approfittare di questa promozione su Amazon cliccando QUI: da 1.050 € di prezzo di listino a 698,00 €! Meglio fare in fretta perché non so quanto durerà un’offerta simile! 😎

sony universo foto

 

Le spedizioni si effettuano il lunedì e il giovedì pomeriggio tramite corriere SDA. Ignora

Shares