Ieri ero al supermercato con mio marito e sono passata davanti a dei canditi enormi. Come resistere? Ho preso le scorze d’arancia e ho pensato di reinterpretare le rose del deserto ricetta originale perchè a me l’uvetta proprio non piace… e lo zucchero a velo non lo sopporto! La rosa del deserto è una formazione sedimentaria di cristalli di gesso che sfuma dall’arancione al giallo ocra comune nei paesi desertici. Se ti capita di andare in Egitto o Tunisia potresti comprarne una dai nomadi e portarla a casa come souvenir. Questi biscotti con i corn flakes assomigliano così tanto a questa roccia da averne preso in prestito il nome. Ti invito a provare la mia variante della ricetta rose del deserto al cioccolato perchè è davvero facile e  golosa! Come fare le rose del deserto?

biscotti rose del deserto ricetta originale

Rose del deserto: ricetta biscotti corn flakes e cioccolato

Ingredienti per 20 biscotti rose del deserto con cioccolato, arancia e mandorle

  • 170g di burro da panne centrifugate
  • 150g di zucchero semolato
  • 125g di farina di mandorle
  • 125g di farina 00
  • 2 uova medie intere
  • 16g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale (abbondante)
  • 100g di corn flakes
  • 100g di scorza di arancia candita
  • 40g di gocce di cioccolato fondente
  • 10/15 mandorle spellate

Ora puoi iscriverti alla mia newsletter o continuare la lettura della ricetta di questi deliziosi biscottini ai corn flakes e scoprire come si fanno le rose del deserto! 😋

Ricetta facile in 10 passi delle rose del deserto biscotti ai corn flakes

1. Tira fuori dal frigo il burro e le uova almeno mezz’ora prima di cominciare. In generale comunque il burro da panne centrifugate si scioglie prima a temperatura ambiente, quindi se utilizzi un buon burro già 10 minuti sono sufficienti.

2. In una ciotola abbastanza capiente metti il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Con uno sbattitore elettrico monta fin tanto che non ottieni una crema spumosa e tutto è ben amalgamato. Ci vuole 1 minuto o poco più.

3. Lava le uova, aprile e aggiungile una per volta continuando a montare. Dopo un altro minuto otterrai una crema come quella nella ciotola a sinistra.

biscottini rosa del deserto ricetta

4. In una ciotola setaccia la farina 00 e il lievito vanigliato per dolci, poi aggiungi la farina di mandorle.

5. Aggiungi la farina poco per volta alla crema mescolando con un cucchiaio. Importante: non utilizzare lo sbattitore o altro per evitare di cambiare la consistenza. Metti l’impasto in frigo per qualche minuto, tempo di tagliare i canditi e le mandorle.

6. Taglia a cubetti le scorze d’arancia candite, trita le mandorle grossolanamente e aggiungi tutto all’impasto mescolando delicatamente con il cucchiaio.

7. Per fare i biscotti rose del deserto cioccolato io utilizzo un dosatore per gelato perchè trovo che sia perfetto per farli tutti uguali velocemente. Inoltre gli dà la caratteristica forma a palla, fondamentale per una corretta cottura, senza scioglierli con il calore delle mani. Quindi fate 20 palline ricordandovi di togliere l’eccesso dal dosatore con una spatolina o un coltello (devono essere proprio rasi).

8. Passate le palline (una per volta) nei corn flakes, io sono comoda a metterli nella ciotola perche li “tuffo” letteralmente! Adagiate i biscotti con corn flakes e gocce di cioccolato su un tagliere fino ad ottenere l’effetto della foto.

ricetta biscotti rose del deserto

9. Metti i biscotti rose del deserto in freezer per un’ora.

10. Preriscalda il forno statico a 170 °C. Quando è ben caldo metti nella teglia la carta forno, poi adagia i biscotti corn flakes cioccolato ben distanziati come in foto. Li cuocerai in 3 volte. Metti i biscotti rosa del deserto nel forno ad altezza media per 20-22 minuti (la temperatura esatta la vedrai in base al tuo forno). Durante la cottura  vedrai le rose del deserto con gocce di cioccolato prima gonfiarsi e poi appiattirsi: è tutto okay!

biscotti rosa del deserto rose del deserto ricetta

I biscottini rose del deserto (o dovrei dire biscottoni?) sono pronti quando hanno un aspetto come quello di questa foto. A questo punto puoi farli raffreddare 20 minuti su una griglia (tempo che cuoci gli altri) e poi riporli sotto una campana di vetro. Non so dirti con esattezza per quanto tempo si conservano, a casa nostra durano circa 4 giorni perchè li sbraniamo letteralmente! Le rose del deserto al cioccolato sono così buone che mio marito ha anche mandato a quel paese la dieta… 😄 Sono certa che se proverai questa ricetta biscotti rose del deserto con gocce di cioccolato non cercherai più “Rose del deserto ricetta facile” su Google… proviamo? 😄

biscotti rose del deserto al cioccolato e arancia

Abbinamento vino-cibo

Come sai questo non è un food blog ma un wine blog, quindi ovviamente non c’è ricetta rosa del deserto che tenga senza abbinamento cibo-vino. L’idea di provare la ricetta delle rose del deserto è nata proprio per trovare qualcosa da abbinare a un liquore a base di vino raboso che mi ha portato mio cugino Marco da un torneo di Risiko in Veneto: l’Elisir Gambrinus. Lo conosci? Noi ce ne siamo innamorati, è davvero delizioso.

Questo liquore è ottenuto seguendo passo a passo l’antica ricetta del 1847 conservata nel manoscritto di famiglia. Ancora oggi viene fatto con il vino Raboso, l’alcool buongusto, lo zucchero di canna e la grappa veneta, a cui segue un lungo affinamento. Questa bottiglia di Elisir Gambrinus è il 2015, mentre a casa di mio cugino ho provato anche il 2004, davvero superlativo.

Appunti di degustazione

Si presenta rosso rubino intenso e impenetrabile. Roteando il bicchiere mostra archetti molto ravvicinati, che tradiscono i 27 %vol. Al naso è una vera delizia, con note balsamiche che si intrecciano all’amarena, alla liquirizia, al rabarbaro, ai chiodi di garofano, alla vaniglia e al tabacco. In bocca è coerente, estremamente equilibrato tra freschezza e morbidezza e lunghissimo. Servito a 4°C si beve davvero fin troppo piacevolmente.

ricetta biscotti rosa del deserto elisir gambrinus

Insomma, se un pomeriggio vuoi fare merenda con me sappi che non troverai un tè caldo o un cappuccino con queste deliziose rose del deserto corn flakes, ma un calice di Elisir Gambrinus (il Porto dopo cena…). Se questi biscotti e questo liquore ti sono piaciuti, hai qualche consiglio da darmi o da chiedermi puoi lasciarmi un commento scorrendo la pagina. Se sei goloso di dolci non perderti la ricetta dei biscotti di frolla montata al cioccolato o il rotolo farcito alla marmellata di mirtilli o le madelaine all’arancia!

Cheers 🍷

Chiara

PS tu preferisci la ricetta originale dei biscotti corn flakes e uvetta o la mia variante della ricetta biscotti rose del deserto con il cioccolato fondente, le mandorle e l’arancia?

Libro “Sommelier: il Manuale Illustrato” Ed. Speciale 2024

Tutti i miei appunti sul vino e sul cibo in un solo libro.

(419 recensioni dei clienti)

 38,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com
it_ITIT