Cominciare un nuovo anno con un brindisi (anzi due) e una piccola riflessione che affonda le radici nel mio oroscopo 2021 per me è ormai una tradizione. Trovo sia molto bello poi partire dall’anno precedente, guardando se le aspettative sono state allineate con i risultati. Nel mio articolo “Oroscopo 2020: cosa stappiamo per festeggiare l’anno della svolta?” scrivevo mentre degustavo il Radicale di Bellenda:

L’oroscopo 2020 toro dice che ho praticamente tutti i pianeti a favore e che questo indica un anno pieno di cambiamenti, capace di depennare tutta la lista dei miei propositi, a patto di non rimandare nulla. Dice che nel 2020 incontrerò la persona giusta per me, e in effetti l’altro ieri ho “ufficializzato” la mia nuova relazione e pensato, per la prima volta nella mia vita, che ho un ragazzo a cui non cambierei nemmeno una virgola. L’oroscopo 2020 dice che devo fare progetti di coppia e di lavoro perchè sarà un anno rivoluzionario, radicale. Dice che devo volare in alto perchè godrò di tutto quello che serve per realizzare tutto quello che sogno e anche delle giuste occasioni. Cavolo, ma io ci voglio credere! Anzi, mi impegnerò al massimo perchè sia così! A dicembre 2020 ricapitolando sarò felicemente fidanzata, magra e più famosa della Ferragni, perfetto! Ora mi stappo subito un buon vino per festeggiare!😎 😍

chiara bassi matrimonio

Oroscopo 2021: vediamo cosa è successo effettivamente nel 2020…

Il 1 gennaio 2021 sono felicemente fidanzata?

Era il 5 gennaio 2020 quando ho scritto quelle parole e se mi avessero detto che quest’anno mi sarei sposata avrei riso per 10 minuti di fila. Nella mia aspettativa migliore c’era l’essere felicemente fidanzata, non certo un amore dirompente culminato in un matrimonio dopo 9 mesi (di cui quasi 8 di convivenza…)! Eppure è successo. E anche chi si è divertito a chiacchierare pensando che era un matrimonio riparatore è stato smentito… dal momento che nella mia pancia attualmente c’è solo la mia adorata boeuf bourguignon! Salvo davvero un cambiamento radicale in cui io onestamente non credo affatto non ho mai voluto figli e mai ne vorrò – e mio marito lo sa bene – quindi il nostro è stato davvero un matrimonio d’amore! Francesco è la mia anima gemella e lo penso sempre, anche quando la boeuf bourguignon gliela rovescerei in testa! 🤣

Il 1 gennaio 2021 sono magra?

Ehm… no! In effetti ho perso 8 kg per il matrimonio, ma sono ancora lontana dal mio peso forma. A mia discolpa ricordo che vivo in Lombardia e la quarantena non ha certo aiutato! Il mio buon proposito per il 2021 sarà raggiungere i 65 kg entro il 31 dicembre e sappiate che per capodanno pubblicherò una foto con i miei piedi sulla bilancia quindi… dalle 8 di stasera comincio l’unica dieta che fa per me: il digiuno intermittente. Fino ad ora è l’unico regime alimentare che è compatibile con il mio carattere e il mio lavoro… e l’unico che mi abbia mai dato risultati! Dice che in 32 settimane sarò 65 kg… io mi dò 20 settimane in più per sicurezza quindi vi mostrerò i risultati il prossimo capodanno! 🤣

Il 1 gennaio 2021 sono più famosa della Ferragni?

Ehm… quasi dai! 🤣 Del resto non so se le stelle avevano previsto la pandemia! Però il 2020 è stato comunque un anno lavorativo importante perchè ho preso decisioni pazzesche sia per il mio blog, sia per la terza (e ultima) edizione del mio libro “Come diventare Sommelier” che pubblicherò l’8 maggio 2021 in occasione del mio compleanno! E comunque il mio wine blog è cresciuto tantissimo quest’anno nonostante il disastro in cui verte il settore ristorativo quindi il bilancio è comunque positivo! Segno che l’interesse per il vino non cala… anzi cresce! E crescono gli acquisti negli e-commerce quindi questo è il momento di investire in un piccolo grande shop online. A questo proposto ti ricordo che sono anche una sviluppatrice web, quindi puoi inviarmi una e-mail per costruire insieme una bellissima vetrina per i tuoi prodotti enogastronomici capace di vendere ovunque 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche mentre la tua cantina, i negozi o i ristoranti sono chiusi!

oroscopo 2021 chiara bassi francesco saldi paco

Cosa dice l’oroscopo 2021 per i nati sotto il segno del toro?

L’oroscopo 2021 del toro dice che non sarà un anno molto fortunato. Io però nella fortuna non ho mai creduto. Credo nei sogni che diventano idee e nelle idee che diventano azioni. E credo che le azioni unite alla capacità di correggere il tiro quando serve siano la chiave di qualsiasi successo desideri.

L’oroscopo 2021 dice che noi del toro quest’anno vivremo sulle montagne russe, tra picchi di felicità, ostacoli, imprevisti e fallimenti. E un bel “sti tappi” non ce lo mettiamo? La vita è questa, un meraviglioso alternarsi di gioie e dolori. La vera fortuna è che il copione della nostra vita lo scriviamo noi.

Personalmente il 2020 si è chiuso nel migliore dei modi: ho cucinato per la prima volta a mio marito Francesco uno dei miei cavalli di battaglia: la boeuf bourguignon di Julia Child (clicca QUI per la foto-ricetta originale) e ci ho abbinato il Vino Nobile di Montepulciano di Podere Casanova (di cui avevo già scritto QUI). L’anno non è terminato come pensavo: avevo previsto di guardare i fuochi d’artificio sul lago a mezzanotte dal nostro terrazzo della camera da letto e poi fare l’amore sorseggiando il .G di Le Vigne di Alice, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore 2015 sboccatura 2018 (ogni riferimento a fatti che sarebbero potuti accadere è puramente casuale) invece alle 23 mio marito era stecchito sul divano. La boeuf bourguignon l’ha steso. 😅

Due brindisi che vi consiglio assolutamente di fare…

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2016 Podere Casanova

Si presenta di un bel rosso rubino intenso e impenetrabile, consistente. Al naso è elegante e fine, con note di pepe nero, mandorla, scorza d’arancia, legno, stecche di cannella e pino mugo. In bocca è piacevolissimo, elegantissimo, morbidissimo, con una buona struttura e un tannino ben amalgamato. In bocca ha un lungo finale speziato. Un Vino Nobile di Montepulciano straordinario, esattamente nelle mie corde.

oroscopo 2021 vino nobile di montepulciano

.G Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2015 Le Vigne di Alice

Ho parlato così tante volte di questo vino da risultare quasi noiosa. L’annata 2010 l’ho scelto prima per il nostro matrimonio, poi per una serata romantica nella vasca da bagno durante la nostra luna di miele a Matera. Trovo il .G un vero capolavoro, la dimostrazione vivente che il prosecco vinificato metodo classico ha potenzialità insospettabili.

Giallo paglierino brillante con riflessi oro verde. Il perlage è fine, numeroso e persistente. Al naso è piacevolissimo, con note di pera matura, marmellata di limone, mandorla fresca, aneto e cumino. In bocca è coerente, freschissimo, sapido con un sapore ancora più agrumato, salino e di erbe aromatiche. Finale lungo e grande bevibilità.

le vigne di alice prosecco superiore oroscopo 2021

E il 1 gennaio 2021?

Per noi è cominciato ancora meglio perchè Francesco mi ha dato una grande idea: riciclare gli avanzi della Boeuf Bourguignon di ieri sera per preparare una pasta per il pranzo. Cavolo, perchè non ci ho pensato prima? L’ho aggiunto alla ricetta originale di Julia Child perchè il risultato è davvero fantastico! Per prepare i miei “paccheri alla Bourguignon” basta sciogliere in una padella una noce di burro e aggiungere gli avanzi a temperatura ambiente (ne bastano 2 o 3 pezzettoni). Mentre l’acqua salata per la pasta bolle, con una forchetta o con un pestello,  schiacciate i pezzi di carne che sono così teneri da sfilacciarsi. Cuocete i paccheri e teneteli al dente, nel frattempo aggiungete 1 mestolo scarso di acqua di cottura al sugo. Scolate i paccheri e aggiungeteli nella padella col sugo, mettete una noce di burro e mescolate accuratamente. Spegnete il fuoco appena è tutto ben amalgamato. In abbinamento ovviamente vi consiglio il Vino Nobile di Montepulciano 2016 di Podere Casanova!

oroscopo 2021 boeuf bourguignon ricetta avanzi

Non vedo l’ora di andarli a trovare personalmente con mio marito e la mia testimone di nozze, Marina Tagliaferri dell’agenzia stampa Agorà.

Ti auguro un anno pieno di felicità, successi e grandi bottiglie stappate!

Cheers 🍷

Chiara

Come diventare sommelier

(66 recensioni dei clienti)

Tutto quello che c’è da sapere sul vino in un solo libro. Il manuale è pensato per tutti gli aspiranti sommelier, ma è utilissimo anche per i “già sommelier” che vogliono ripassare, per i winelover che vogliono cominciare a dare basi concrete alla loro passione e per gli operatori di settore che vogliono guadagnare di più imparando sia a gestire la cantina del loro ristorante sia a vendere la bottiglia giusta ai loro clienti.

II Edizione: 1 dicembre 2019 – formato 16,5 x 24 cm, 430 pagine in bianco e nero, ISBN 978-88-943070-8-5 [IN VENDITA]

I Edizione: 31 ottobre 2018, formato 16,5 x 24 cm, 300 pagine in bianco e nero – ISBN 978-88-943070-1-6

 34,00 IVA inclusa!

Disponibile (ordinabile)

IN OMAGGIO, solo per chi compra il mio libro su Perlage Suite, una copia della Prima Edizione da Collezione della mia Guida Vini Spumanti "500 Bolle in 500", prezzo di copertina 25,30 €.

ItalianoEnglishDeutschFrançaisEspañolNederlandsPortuguêsРусский日本語简体中文
error: Questo contenuto è protetto da copyright ©Chiara Bassi perlagesuite.com